Cinema: è uscito "#Covid-19", film di Stefano Calvagna
Disponibile su Amazon Prime Video.
(Prima Pagina News)
Lunedì 18 Ottobre 2021
Roma - 18 ott 2021 (Prima Pagina News)
Disponibile su Amazon Prime Video.
Cinema: è uscito "#Covid-19", film di Stefano Calvagna
Guarda la fotogallery
E' disponibile su Amazon Prime Video il film "Covid-19", diretto da Stefano Calvagna. Inizialmente intitolato "Gli Imbavagliati", è stato realizzato durante la fase emergenziale dovuta alla diffusione del Coronavirus.

A fare da protagonista è il figlio del regista, Niccolò, che, come Tom Hanks in "Forrest Gump", seduto sulla panchina della fermata di un autobus, conosce un uomo piuttosto particolare, interpretato da David Capoccetti, che sostiene di chiamarsi Covid-19. Si tratta, quindi, della personificazione del virus che, alla stregua dell'angelo Clarence del film di Frank Capra "La vita è meravigliosa", racconta ciò che sta causando in Italia.

La figura ultraterrena non è cosa nuova per Stefano Calvagna - regista di film come "Non escludo il ritorno" - perchè era stata utilizzata in "L'ultimo ultras", interpretata da Giulia Elettra Gorietti. In questo film, però, la figura assume i connotati di una denuncia sociale.

A fare da contraltare è Claudio Vanni, ex cameriere disoccupato dopo che la pandemia ha obbligato alla chiusura di tutte le attività, cosa che ha portato il titolare del ristorante dove lavorava a togliersi la vita. Attraverso le conversazioni tra Claudio e Niccolò, Covid-19 si rivela come il demone invisibile che "toglie il respiro", tra terapie intensive piene, morti e trasferte all'Ippodromo delle Capannelle per cercare di trovare un lavoro.

Nel cast del film figurano anche Maurizio Mattioli, che interpreta il nonno di Niccolò, che non lesina battute esilaranti, e Emanuele Cerman, il cui ruolo richiama l'attenzione sullo stop subito dal mondo della cultura a causa della pandemia.

Preparato con pochissimi mezzi e con una desolata periferia romana sullo sfondo, il punto di forza del film sta nel dialogo, semplice e diretto, fin quando nel film entra lo stesso regista, per portare Covid-19 verso una piega simile a quella dei suoi film sulla criminalità, senza però che ciò avvenga gratuitamente e contestualizzando la sceneggiatura, così da dare una morale sulle conseguenze dei gesti estremi che un popolo esasperato può compiere.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
Amazon Prime Video
film
PPN
Prima Pagina News
Stefano Calvagna

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU