Cultura, Sistema Museale Nazionale: torna domani l'appuntamento con "Musei Italiani - An International Speech"
Giovedì 5 maggio 2022 alle ore 17:00, in diretta digitale, secondo appuntamento di un nuovo ciclo di incontri sul Sistema Museale Nazionale.
di Annaclaudia Conte
Mercoledì 04 Maggio 2022
Roma - 04 mag 2022 (Prima Pagina News)
Giovedì 5 maggio 2022 alle ore 17:00, in diretta digitale, secondo appuntamento di un nuovo ciclo di incontri sul Sistema Museale Nazionale.

Prosegue con l’appuntamento Professionalità e competenze museali la quinta edizione degli incontri della Direzione generale Musei sul Sistema museale nazionale, dedicata al dialogo internazionale. 

 

In questa edizione, direttori ed esperti di importanti istituti museali italiani e stranieri sono invitati a presentare e a condividere le loro esperienze su temi di attualità che riguardano la gestione, la conoscenza e la promozione degli istituti museali. 

 

Ciascun incontro è ispirato a uno degli ambiti di gestione previsti dai Livelli uniformi di qualità dei musei (LUQV): si affronteranno temi relativi alla sicurezza, alla digitalizzazione, alla manutenzione programmata, a competenze e professionalità. 

 

Gli incontri sono organizzati dalla Direzione generale Musei in collaborazione con il Museo Nazionale Romano e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e con il supporto di Ales. 

 

All’appuntamento di domani,  giovedì 5 maggio 2022, dalle ore 17:00 intervengono: Tiziana Maffei, Direttore della Reggia di Caserta Kaja Širok, Presidente di ICOM Slovenia Alessandra Vittorini, Direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Saluti istituzionali di Stéphane Verger, Direttore del Museo Nazionale Romano. Introduce e coordina l’incontro Massimo Osanna, Direttore generale Musei. 

L’evento si svolgerà in diretta digitale dal Museo Nazionale Romano su fad.fondazionescuolapatrimonio.it, la piattaforma di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Per partecipare è sufficiente registrarsi alla piattaforma e iscriversi all’appuntamento in Catalogo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Musei Italiani - An International Speech"
PPN
Prima Pagina News
Professionalità e competenze museali
Sistema Museale Nazionale

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU