Danza, Roma: al Teatro Arciliuto Natalia Simonova in "Maya Plisetskaya: Il Cigno Bianco"
Appuntamento sabato 20 gennaio, alle ore 21:00.
(Prima Pagina News)
Lunedì 15 Gennaio 2024
Roma - 15 gen 2024 (Prima Pagina News)
Appuntamento sabato 20 gennaio, alle ore 21:00.
La stagione artistica 2024 di Natalia Simonova si apre il 20 gennaio con lo spettacolo “Maya Plisetskaya: Il Cigno Bianco”, spettacolo in scena allo storico Teatro Arciliuto nel cuore di Roma.

La performance, ideata diretta e interpretata da Natalia Simonova, è dedicata a Maya Plisetskaya, una figura leggendaria nel mondo del balletto, che divenne sin da giovanissima prima ballerina assoluta al Teatro Bolshoj di Mosca.

Con lei cambiò l’ideale di ballerina, la sua abilità tecnica sembrava non avere limiti. Fu guida non solo per il mondo della danza, ma anche di fashion designer del calibro di Yves Saint Laurent e Pierre Cardin.

Il momento teatrale cattura alcune delle emozioni e dei pensieri di questa straordinaria ballerina. Attraverso la recitazione e la danza, la Simonova fa rivivere il momento nel quale, all’improvviso, Maya Plisetskaya dopo lunghi anni di carriera, durante delle prove al teatro Bolshoi, dove era la “prima ballerina”, viene travolta dai ricordi e dalle paure che la portano a chiedersi: “Quanto tempo mi rimane ancora per danzare sul palcoscenico?”. Lei ancora non sa che da quel giorno avrà altri 20 anni di carriera.

Non sarà l’età ad impedirle di ballare e saranno le sue braccia, come ali, a farla volare ancora interpretando la sua “Morte del Cigno” in modo unico e irripetibile.

Le improvvisazioni e le melodie di Tchaikovsky, Bizet e Saint-Saens, eseguite dal Maestro Luca Ruggero Jacovella durante lo spettacolo, accompagnano gli straordinari frammenti di vita della protagonista portati in scena.

L'appuntamento, quindi, è per il 20 gennaio, alle ore 21,00, al Teatro Arciliuto, in Piazza di Montevecchio 5 -00186 Roma - Chiostro del Bramante – P.zza della Pace). Prenotazioni: Tel 066879419- mobile 3338568464. Sito web: www.arciliuto.it. Mail:info@arciluto.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Maya Plisetskaya: Il Cigno Bianco"
danza
Natalia Simonova
PPN
Prima Pagina News
Roma
Teatro dell'Arciliuto

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU