Draghi: “Italia riconquista un ruolo centrale sulla scena internazionale”
La dichiarazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi alla XIV° Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia nel mondo, presso la Farnesina.
(Prima Pagina News)
Martedì 21 Dicembre 2021
Roma - 21 dic 2021 (Prima Pagina News)
La dichiarazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi alla XIV° Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia nel mondo, presso la Farnesina.
“Gli ultimi due anni sono stati difficili per il nostro Paese, come per il resto del mondo.
Mi riferisco ovviamente alla pandemia e alla crisi economica. Entrambe hanno colpito specialmente i più deboli.
Ma, in questi mesi, l’Italia ha dimostrato, ancora una volta, di saper reagire alle crisi più dure con coraggio, determinazione, unità. Medici, infermieri, volontari hanno somministrato oltre 106 milioni di dosi di vaccino: uno sforzo senza precedenti nella storia recente. L’economia è in ripresa, grazie all’impegno di lavoratori e imprenditori. E l’Italia ha avuto un ruolo centrale sulla scena internazionale”, ha detto Draghi.

“L’attività di Governo dal punto di vista della politica estera è stata molto intensa, e per questo voglio ringraziare il Ministro Di Maio e tutti voi diplomatici. Sotto la presidenza italiana, il G20 ha fatto passi avanti molto significativi sul fronte della tassazione globale, della distribuzione di vaccini, della lotta al cambiamento climatico. Abbiamo organizzato un vertice straordinario sull’Afghanistan, per coordinare una risposta comune sui temi degli aiuti umanitari, della lotta al terrorismo, della mobilità. Nonostante questo vertice, come leggiamo oggi sui giornali, la crisi umanitaria che si sta sviluppando in Afghanistan diventa sempre più grave. Il nostro è stato un multilateralismo efficace, che parte dalla consapevolezza che i fenomeni globali richiedono risposte collettive. A livello bilaterale, voglio ricordare il Trattato del Quirinale che abbiamo firmato il 26 novembre e che segna un momento storico nelle relazioni tra Italia e Francia. E il lavoro su quello che è stato chiamato il “piano di azione” che abbiamo avviato con la Germania e che porterà a un maggior coordinamento politico tra i due Paesi. Grazie alla politica estera l’Italia è più forte, più influente, più credibile. Lo stesso spirito di collaborazione, la stessa determinazione, lo stesso orgoglio di rappresentare l’Italia ci deve accompagnare anche il prossimo anno. Abbiamo davanti sfide significative, da cui dipende la nostra credibilità davanti ai cittadini e ai nostri partner”, ha aggiunto Draghi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Italia
Mario Draghi
mondo
PPN
Prima Pagina News
ruolo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU