Eccellenze Italiane, Alessio Orlando Il genio Instagram di Bova Marina

A 18 anni appena compiuti Alessio Orlando, un ragazzo calabrese di Bova Marina, diventa uno dei “Filter creator” più seguiti della rete. Su Instagram ha un pubblico di più di sedici mila followers. Ha iniziato quasi per gioco durante il periodo del lockdown del 2020.

di Pino Nano
Venerdì 29 Aprile 2022
Roma - 29 apr 2022 (Prima Pagina News)

A 18 anni appena compiuti Alessio Orlando, un ragazzo calabrese di Bova Marina, diventa uno dei “Filter creator” più seguiti della rete. Su Instagram ha un pubblico di più di sedici mila followers. Ha iniziato quasi per gioco durante il periodo del lockdown del 2020.

Oggi siamo venuti nel cuore dell’area grecanica calabrese, tra Brancaleone e Melito Porto Salvo, a Bova Marina, paese considerato la capitale della Calabria greca, certamente uno dei borghi d’Italia più belli d’Europa, lambito da un mare che “è da bere sul serio”, incontaminato e azzurro come pochi altri al mondo. Zona molto povera, da dove ancora oggi, e in tanti, emigrano in cerca di fortuna altrove, ma dove ginestre ed eucalipto riempiono di colori forti una scenografia che è già di per sé incantata e bellissima.

Bene, è qui, in questo contesto naturale così immaginifico, che si affaccia sullo Jonio, che è nato e che è cresciuto Alessio Orlando. Lui è ormai la vera star del paese, un ragazzo la cui storia sembra quasi una leggenda. Lo è soprattutto per via della sua passione per i social e per la grafica digitale, un piccolo grande genio del computer, che la letteratura moderna ha giù classificato come “Filter creator”. Inventore di filtri digitali. “Chi usa Instagram sa di cosa parliamo- mi spiega Alessio- perché grazie ai miei filtri è possibile migliorare di molto la qualità di ogni foto che viene immessa sulla rete”. E quando si parla di “qualità della foto” - aggiunge Alessio- “si parla soprattutto dei colori della foto, dei contrasti, della temperatura calore, perché un filtro che funziona bene riesce a trasformare una brutta foto in un piccolo capolavoro fotografico. E oggi tutto questo conta moltissimo nel mondo dell’immagine digitale”.

Passione, intelligenza, amore smisurato per la fotografia e il cinema, attitudine al lavoro, educato alla pazienza, ai ritmi del tempo, al silenzio necessario per dar vita alle sue nuove invenzioni, soprattutto al gusto per le cose belle. Non c’è foto al mondo che Alessio non sappia ritoccare, rimodulare, migliorare, riadattare, e farne un “evento fotografico”. Lo vediamo all’opera e la cosa ci sconcerta. Ha una manualità al computer che è davvero prorompente, debordante, forse anche eccessiva, un numero uno nella sua specialità di creatore di filtri fotografici. Lo guardo con ammirazione, forse anche con un pizzico di invidia, ma lui che avverte immediatamente il mio disagio mi tranquillizza: “Ho ancora diciotto anni, e ho anche io ancora tanta strada da percorrere. Sento però che potrei diventare ancora più bravo di quanto già non lo sia. E sento che la mia vita futura sarà piena di tanto cinema e di tante immagini video”. Tra qualche mese Alessio chiuderà il suo ciclo di studi qui al liceo scientifico Euclide di Bova Marina e dovrà scegliere cosa fare da grande, ma lui sa già che la sua vita futura ripartirà dopo l’estate dal primo Centro di Cinematografia che lo prenderà a bordo. “Mi piacerebbe Roma, il Centro sperimentale di cinematografia di Cinecittà, perché mi piacerebbe dedicare la mia vita al mondo del cinema”.

La sua vera grande fortuna è avere alle spalle una famiglia solida, le famiglie di una volta, papà Davide, mamma Rosalba, una sorella Ilaria, di due anni più piccola di lui, ma soprattutto i nonni, Carmelo e Angela, i nonni materni, e Giuseppe e Francesca i nonni paterni, quasi una saga paesana, che in tutti questi anni ha dato ad Alessio la serenità giusta per diventare grande e seguire fino in fondo la sua mania e la sua folle passione per la grafica, passione che gli ha trasmesso per intero suo padre e lui lo grida al vento consapevole di avere acquisto in tutti questi anni un valore aggiunto fondamentale.

E i tuoi amici? “Felici quanto me, anche perché siamo cresciuti insieme, condividendo passioni comuni, e oggi la cosa che più mi riempie di orgoglio- dice- è sapere che i miei amici usano continuamente i miei filtri”. Ma non solo loro usano il frutto della genialità di questo diciottenne calabrese che ha la passione per il mondo e per i viaggi. I suoi amici sono in buona compagnia, appena qualche nome: Emma Marrone, la cantante che emoziona, e Salvatore Esposito, il re della fiction “Gomorra”, sono stati loro i primi ad aver usato e pubblicizzato le “creature digitali” di Alessio.

 

Il domani? Ancora tutto da vivere, ma a guardarlo negli occhi c’è da starne certi, presto sentiremo parlare di Alessio Orlando e del suo estro geniale. Eccellenze di Calabria, ma già ora “Eccellenze Italiane”. Forza Alessio, avanti tutta!


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

“Filter creator”
Alessio Orlando
instagram
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU