Federica Pellegrini: "Mi chiedevano quando avrei fatto un figlio, l'ho percepito come una violenza"

L'ex campionessa di nuoto: "Visto tutto quello che avevo fatto in passato sia come donna sia come atleta, sembrava veramente che la società mi stesse richiedendo per forza di diventare madre, altrimenti non avrei compiuto il mio destino".

(Prima Pagina News)
Martedì 18 Novembre 2025
Roma - 18 nov 2025 (Prima Pagina News)

L'ex campionessa di nuoto: "Visto tutto quello che avevo fatto in passato sia come donna sia come atleta, sembrava veramente che la società mi stesse richiedendo per forza di diventare madre, altrimenti non avrei compiuto il mio destino".

“L’ho percepita come una violenza non necessaria”. Così, in un'intervista di coppia rilasciata a "Vanity Fair", Federica Pellegrini si riferisce alla pressione sociale per diventare mamma.

L'ex campionessa di nuoto e suo marito, Matteo Giunta, si sono aperti e hanno raccontato con sincerità la loro vita insieme, iniziata nel 2018, quando lui era ancora il suo allenatore. “Nell’anno dell’Olimpiade preferivamo che la notizia non trapelasse. Per quello, quando uscivamo di casa, lo facevo nascondere nel bagagliaio”, ha detto con ironia la nuotatrice dei record.

La coppia ha una bambina, Matilde, nata il 3 gennaio 2024: “Nessuno sapeva che noi stavamo provando e c’erano tutte queste incursioni: 'Quando fate un figlio? Dai che devi diventare mamma'", ha raccontato Pellegrini. “L'ho percepita come una violenza non necessaria. Visto tutto quello che avevo fatto in passato sia come donna sia come atleta, sembrava veramente che la società mi stesse richiedendo per forza di diventare madre, altrimenti non avrei compiuto il mio destino. E adesso è uguale per un secondo figlio. Sono dei retaggi culturali”, ha proseguito.

La coppia ha riferito che, prima che nascesse Matilde, se non fossero arrivati bambini, avrebbero preso in considerazione l'adozione: “Ci siamo detti: 'se la natura vuole che a questo nostro amore si aggiunga un terzo cuore bene, altrimenti accettiamo il nostro destino'. Siamo entrambi fatalisti. Non serviva un figlio per completarci. Come coppia siamo già compiuti”.

E sul futuro della piccola: “Io prego perché lei abbia una passione così forte. La passione credo sia il motore di tutta la nostra vita. Lo spero con tutto il cuore”, ha detto Pellegrini. “Auguro a mia figlia che abbia una passione così grande da consentirle questo percorso di crescita. Se fosse nello sport sarebbe meglio”, ha continuato Giunta.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Federica Pellegrini
Matteo Giunta
PPN
Prima Pagina News
Vanity Fair

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU