FNSI, Raffaele Lorusso: “Congresso Nazionale della Stampa dedicato alla memoria del giornalista Antonio Micalizzi”

Congresso FNSI a Levico Terme (TN) dal 12 al 14 febbraio 2019.

(Prima Pagina News)
Domenica 10 Febbraio 2019
Roma - 10 feb 2019 (Prima Pagina News)

Congresso FNSI a Levico Terme (TN) dal 12 al 14 febbraio 2019.

Tutto pronto per il XXVIII Congresso nazionale della Stampa italiana in programma a Levico Terme (TN) dal 12 al 14 febbraio 2019. Il tema intorno al quale verteranno i lavori sarà: "L'informazione non è un algoritmo. Libertà, diritti, lavoro nell'era delle fake news". 312 delegati provenienti da tutta Italia si incontreranno al Centro Congressi Pala Levico per confrontarsi sul presente e sul futuro della professione e per eleggere i nuovi vertici che guideranno il sindacato dei giornalisti per il prossimo quadriennio.

I lavori del Congresso saranno trasmessi in diretta streaming sul sito web dedicato, che raccoglierà anche gli interventi dei delegati, foto, video, documenti e informazioni utili, e sul canale YouTube della FNSI. Hashtag: #CongressoFNSI. Sono stati invitati a partecipare anche il presidente del Consiglio, Conte, il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, e il sottosegretario con delega all'Editoria. «Sui temi del lavoro, del futuro della professione, delle querele bavaglio e della libera informazione auspichiamo di poterci confrontare con il presidente Conte, il ministro Di Maio e il sottosegretario Crimi, che abbiamo formalmente invitato al Congresso della Stampa italiana.

Più volte si è detto che è necessario che sindacato e governo si confrontino sui temi del precariato e del lavoro giornalistico: non c'è sede più idonea, pubblica e trasparente per parlare con la categoria di questi temi. Il premier e i ministri sono i benvenuti: il confronto è sempre salutare, anche quando le posizioni possono sembrare distanti o inconciliabili», affermano Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della FNSI.

Su proposta del Sindacato dei giornalisti del Trentino-Alto Adige, la Federazione nazionale della Stampa italiana ha deciso di dedicare il XXVIII Congresso alla memoria di Antonio Megalizzi, il giovane cronista trentino rimasto ucciso nell'attentato terrorista di Strasburgo del dicembre scorso. Oltre ai genitori di Megalizzi e ai suoi colleghi di EuroPhonica, hanno confermato la loro presenza i familiari di Giulio Regeni e di Andy Rocchelli.

«Su proposta del Sindacato dei giornalisti del Trentino-Alto Adige abbiamo deciso di dedicare ad Antonio Megalizzi il Congresso della Fnsi- ha annunciato Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi «Non è solo un atto simbolico – ha spiegato Raffaele Lorusso– ma la volontà di richiamare l'attenzione sulle condizioni di lavoro di tanti giovani colleghi. Antonio si sforzava come giornalista precario di spiegare quell'Europa che in tanti oggi vorrebbero distruggere. Oggi alzare muri è più facile che costruire ponti e come categoria corriamo il rischio di diventare parte di una narrazione sbagliata in cui vince la paura, in cui il male prevale sul bene.

In questo modo stiamo compromettendo il futuro delle giovani generazioni e disgregando la società.

Ci si sta abituando all'idea che il lavoro debba essere precario, discontinuo, senza diritti. Ma senza lavoro non c'è coesione sociale. Noi crediamo che senza inclusione, sociale e lavorativa, e senza coesione non possa esserci società». B.N.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

fnsi
Levico terme
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU