Galatone(Le), una serata dedicata a ‘’De Ferrariis Galateo’’
Tra consegna dei premi e riflessione sull’umanista salentino
di Mario Nanni
Sabato 03 Luglio 2021
Galatone ( Le) - 03 lug 2021 (Prima Pagina News)
Tra consegna dei premi e riflessione sull’umanista salentino

Domenica, nella suggestiva cornice dello storico Palazzo Marchesale di Galatone, e alla presenza di eminenti personalità, studiosi, e con la partecipazione dei cittadini,  si svolgerà la consegna del Premio Galateo  per l’ambito umanistico e per l’ambito scientifico. Ci sarà poi il conferimento di un premio per la Sezione speciale intitolata a Vittorio Zacchino.

Il Premio, organizzato dall’Associazione ‘’Centro studi Galatana’’, presieduta dalla professoressa Sondra Dall’Oco, docente di Filologia medievale e umanistica nell’Università del Salento, in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici dello stesso Ateneo, ha lo scopo di valorizzare e rendere pubblico merito a studiosi, ricercatori, professionisti che si siano distinti nelle ricerche umanistiche e scientifiche, sull’esempio indicato da Antonio De Ferrariis, detto il Galateo, nato a Galatone nel 1448 e morto a Lecce nel 1517, e che fu umanista, medico e filosofo.

Il Premio dunque riprende – come spiega la professoressa Dall’Oco – ‘’una lunga tradizione culturale legata al territorio sulla strada segnata dall’umanista Galateo, modello di incontro tra cultura e vita attiva, tra scienza e fede, e di rinnovamento dei valori etici e civili, pilastri di una società volta a promuovere la propria rinascita culturale attraverso processi di interazione con la società civile e con la rete imprenditoriale’’.

Un comitato scientifico,  presieduto dalla professoressa Lucia Varra, dell’Università di Firenze, ha indicato quali vincitori del Premio:

per l’ambito umanistico, la professoressa Beatrice Stasi,, docente di letteratura italiana nell’Università del Salento;

per l’ambito scientifico, il prof. Luciano Tarricone, docente di Campi elettromagnetici, nell’Università del Salento;

per la sezione speciale ‘’Vittorio Zacchino’’, il premio andrà a Caterina Manisco, restauratrice di Beni culturali.

A consegnare i premi saranno:

Il cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme;

il Magnifico Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice;

 il prof. Vittorio Zacchino, che dell’Associazione ‘’Centro studi Galatana’’ è presidente onorario.

C’è un’attualità della figura, del pensiero, dell’opera del Galateo? Quali messaggi possono ancora ricavarsi dal suo lascito culturale e ideale?

Saranno questi uno dei fili conduttori di una conversazione che, prima della consegna dei Premi, si svolgerà tra il professor Carlo Augeri, docente di Critica letteraria ed ermeneutica del testo, e  i professori Sondra Dall’Oco e Luca Ruggio, curatori del volume ‘’Antonio Galateo dalla Iapigia all’Europa’’. Il volume, di circa 500 pagine, edito da Milella, raccoglie gli Atti del convegno internazionale svoltosi in quattro giorni, tra Galatone, Gallipoli e Lecce, nel quinto centenario della morte dell’umanista salentino, la cui fama varcò gli stretti confini regionali e italici, poiché il Galateo ebbe rapporti e corrispondenze con importanti umanisti europei dei decenni a cavallo tra il ‘400 e il ‘500.

In linea con lo spirito di dialogo con l’’’Università aperta’’ e la realtà economico-sociale,  che ha condotto al rilancio del Premio Galateo,  l’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Galatone, della Provincia di Lecce e dell’Università del Salento. E la fattiva collaborazione di Enti e Imprenditori del territorio.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

‘’De Ferrariis Galateo’’
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU