Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Eseguito un mandato d'arresto internazionale emesso dal Giappone.
Eseguito un mandato d'arresto internazionale emesso dal Giappone.
Il fondatore di Sea Shepherd, cofondatore di Greenpeace e attivista contro la caccia alle balene Paul Watson è stato arrestato nella giornata di ieri in Groenlandia, in esecuzione di un mandato d'arresto internazionale emesso dal Giappone.
E' quanto fanno sapere la polizia e la Captain Paul Watson Foundation (Cpwf).
Secondo quanto riferisce la polizia della Groenlandia, Watson è stato arrestato dopo il suo arrivo a Nuuk, a bordo della nave John Paul DeJoria. Ora si prevede un'udienza in un tribunale distrettuale, in cui la polizia chiederà di arrestarlo "prima che venga presa una decisione sull'eventuale estradizione in Giappone".
Secondo quanto riferiscce la Cpwf in un comunicato, l'arresto è stato attuato durante una pausa di una missione per individuare la nuova baleniera giapponese Kangei Maru nel Pacifico settentrionale. Secondo la Fondazione, l'arresto di Watson è legato ad un 'avviso rosso' emanato dopo i "precedenti interventi anti-caccia alle balene di Watson nella regione antartica". La Fondazione, però, ha espresso sorpresa per la decisione presa dalle autorità, spiegando che gli avvocati "avevano riferito che l'avviso rosso era stato ritirato".