IL SANTO DEL GIORNO: OGGI 29 OTTOBRE 2020, Beata Chiara Luce Badano
La Chiesa cattolica festeggia
(Prima Pagina News)
Giovedì 29 Ottobre 2020
Roma - 29 ott 2020 (Prima Pagina News)
La Chiesa cattolica festeggia
IL SANTO DEL GIORNO: OGGI 29 OTTOBRE 2020, Beata Chiara Luce Badano
Guarda la fotogallery
La beatificazione di Chiara Luce Badano, avvenuta il 25 settembre 2010, è stata accompagnata da una corrente di gioia ed entusiasmo giovanile. Chiara nasce a Sassello il 29 ottobre 1971. l genitori sono di origini modeste, Chiara è bella di aspetto e radiosa nello spirito.

Le piace vestir bene, ama lo sport, stringe amicizie, entra a far parte del movimento dei Focolari. Nel 1985, per poter frequentare il liceo classico, si trasferisce con la famiglia a Savona. Qui succede l'imprevedibile: durante una partita a tennis, avverte un forte, persistente dolore alla spalla. Gli accertamenti danno un responso impietoso: sarcoma osseo, senza grandi possibilità di guarigione.

Cominciano le visite e i ricoveri in ospedale, ma nulla sembra poter togliere il sorriso dal volto di Chiara. La sua cameretta diventa una piccola chiesa, luogo di incontro e di preghiera. Dice Chiara: «l 'importante è fare la volontà di Dio».

E la sua omonima, la fondatrice dei Focolari, le attribuisce un secondo nome: Luce, perché dai suoi grandi occhi promana una luce di gioia. Si avvicina ormai il momento del distacco e la giovane ne è più che mai cosciente.

È il suo incontro con lo sposo Gesù e Lei vuole presentarsi bella ed elegante. Si sceglie l'abito bianco, i canti per la cerimonia, raccomanda a tutti di non piangere. Alla mamma lascia le sue ultime parole: «Mamma sii felice, perché io lo sono già», È l'alba di domenica 7 ottobre 1990.

Chiara è una giovane del nostro tempo. Per questo la Chiesa l'ha posta sul moggio della santità come segno di speranza soprattutto per i suoi coetanei.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Beata Chiara Luce Badano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU