Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Appuntamento sabato 7 ottobre, alle ore 17.30.
Appuntamento sabato 7 ottobre, alle ore 17.30.
Sarà presentato sabato 7 ottobre alle ore 17.30 allo Spazio5 di Roma (via Crescenzio 99/d, ingresso gratuito), "Carabinieri Kaputt", il libro di Maurizio Piccirilli sul rastrellamento e la deportazione dei carabinieri. Quest' anno ricorre l'80° anniversario di quell' evento.
Maurizio Piccirilli dialogherà con Francesca Ripanti di PxiL (Pazzi per i Libri).
7 ottobre 1943-7 ottobre 2023. Sono trascorsi ottanta anni da quella mattina di autunno quando oltre duemila carabinieri furono arrestati e deportati nei lager nazisti. Un giorno di infamia e tradimento. Fu un vero rastrellamento favorito dall’ordine del ministro di Mussolini, Rodolfo Graziani, che fece disarmare i militari dell’Arma e di fatto li consegnò ai nazisti.
Un’operazione necessaria per consentire ai nazisti di procedere con la deportazione degli ebrei romani. Le caserme di Roma furono circondate all’alba e i carabinieri fatti prigionieri e trasferiti in Germania.
Nel libro testimonianze dei sopravvissuti e documenti inediti. In occasione di questo anniversario un nuovo capitolo di testimonianze dirette di quel giorno arricchisce la seconda edizione del libro “Carabinieri Kaputt” di Maurizio Piccirilli per i tipi di All Around.