Madruzzo (Tn): ritorna "1 Mangio - La Magnalonga della Valle dei Laghi"
Ritorna al 1 di maggio la tradizionale camminata enogastronomica lungo i sentieri e tra i vigneti della Valle dei Laghi.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 26 Aprile 2023
Trento - 26 apr 2023 (Prima Pagina News)
Ritorna al 1 di maggio la tradizionale camminata enogastronomica lungo i sentieri e tra i vigneti della Valle dei Laghi.
Si scrive primo maggio ma si pronuncia primo mangio, in Valle dei Laghi. Torna, infatti, la tradizionale passeggiata enogastronomica tra i sentieri ed i vigneti della Valle dei Laghi. Un evento ormai ultra ventennale che fa parte integrante della storia e della tradizione della vallata e che, con i suoi 11 km di percorso, permette di gustare appieno, alla vista ed al palato, le bellezze caratteristiche della Valle dei Laghi.

La partenza è prevista alle ore 10.30, ai piedi di Castel Madruzzo, dove sarà situato il punto ritiro biglietti e dove i volontari di Castel Madruzzo prepareranno un caldo caffè d’orzo con biscotti. Il sentiero poi porta, sulla vecchia strada romana, fino alle pendici della chiesetta di San Siro, dove verrà servito un antipasto, a cura della Pro loco di Lasino.

La strada romana sarà poi la via per raggiungere la località di Fabian, a Cavedine, dove sarà dislocato il punto ristoro del primo piatto, gli spatzle al burro fuso. Pasto energetico che permetterà ai partecipanti di raggiungere Stravino, per assaporare il secondo piatto composto da una tradizionalissima carne salada e fasoi.

Da Stravino poi si salirà fino a Maso Mongidori, per degustare un dolce a base di yogurt e fragole e poi via fino a Lasino, dove caffè e grappe faranno chiudere in bellezza la manifestazione.

Ad accompagnare i piatti ci saranno vini di produttori locali: dalla Nosiola Pravis, al Lagrein Dunkel della Cantina di Toblino, per passare al Merlot dell’Azienda Agricola Gino Pedrotti e per chiudere con un Moscato Dolce della Cantina Pisoni. Grappe rigorosamente di Santa Massenza in quello che i locali amano definire un autentico assaggio della Valle dei Laghi.

L’evento è organizzato dal Consorzio Turistico Valle dei Laghi, in collaborazione con APT Garda Dolomiti e con le pro loco di Lasino Lagolo, Cavedine, Stravino e Terlago. Tantissimi i volontari delle varie associazioni di paese coinvolti.

La manifestazione si terrà con ogni condizione metereologica. Suggerita la prenotazione del biglietto online all’indirizzo https://www.gardatrentino.it/it/experience/1-mangio_52891.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

1 Mangio
Madruzzo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU