Maltempo, Sicilia: tromba d'aria in provincia di Ragusa, un decesso a Modica
Chiusa la Strada Provinciale 7 Comiso-Chiaramonte Gulfi.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 17 Novembre 2021
Ragusa - 17 nov 2021 (Prima Pagina News)
Chiusa la Strada Provinciale 7 Comiso-Chiaramonte Gulfi.
Una tromba d'aria si è verificata nell'area del mercato ortofrutticolo di Comiso, nel Ragusano. Le raffiche di vento hanno investito anche la città di Modica, dove un uomo, in località Frigintini, è deceduto dopo esserne stato colpito.

Sulle sue pagine social, la Protezione Civile ha reso noto che, a scopo precauzionale, è stata disposta la chiusura della Strada Provinciale 7, che collega Comiso a Chiaramonte Gulfi, dopo che alcuni materiali di copertura sono volati dai tetti di alcune botteghe, finendo per strada. Sul luogo sono sopraggiunti Polizia, tecnici comunali e Vigili del Fuoco.

L'ondata di maltempo che sta imperversando sull'Isola sta causando problemi anche all'Aeroporto di Catania, dove i voli in arrivo sono stati dirottati verso altri Aeroporti e quelli in partenza stanno riscontrando pesanti ritardi. La situazione, in ogni caso, sta migliorando.

"Ancora una volta, nel giro di pochi giorni, registriamo una vittima e diversi feriti, oltre a danni enormi, a causa di ben due trombe d’aria che si sono abbattute sul versante sudorientale dell’Isola. Il mio cordoglio, e quello della giunta regionale, ai familiari dell’uomo investito in pieno dalla furia del tornado a Modica, e all’intera comunità del ragusano, dove più violenta è stata la furia del vento, assieme al territorio di Comiso", ha dichiarato il Governatore siciliano, Nello Musumeci.

"Il maltempo, che sin da ieri ha interessato tutta la Sicilia, ha avuto pesantissime ricadute sulle coltivazioni, su edifici e strade di quasi tutte le province. Come più volte abbiamo ribadito, gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti e vanno affrontati su un duplice piano: con interventi di contrasto al dissesto idrogeologico – azioni che attuiamo con l’impegno di tutte le risorse finanziarie disponibili sin dal 2018 – e con provvedimenti del governo nazionale che, da straordinari, devono diventare ordinari, al pari della non più eccezionale cadenza di questi eventi", ha concluso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aeroporto di Catania
chiusura
Comiso
Modica
morto
PPN
presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci
Prima Pagina News
Protezione Civile
ritardi
Sp 7
tromba d'aria
voli

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU