Marino (Rm): Pucg, Lega e Forza Italia contro il Piano urbanistico di Cecchi

Protocollata una mozione firmata dai consiglieri Crisanti (capogruppo di Forza Italia), Esposto e Martella (Lega).

(Prima Pagina News)
Lunedì 21 Luglio 2025
Roma - 21 lug 2025 (Prima Pagina News)

Protocollata una mozione firmata dai consiglieri Crisanti (capogruppo di Forza Italia), Esposto e Martella (Lega).

"A pochi giorni dall’adozione del Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG), prevista per il 30 luglio, emergono forti tensioni all’interno della maggioranza del sindaco Stefano Cecchi nel Comune di Marino Laziale. Questa mattina è stata protocollata una mozione, a firma di tre consiglieri di maggioranza – Andrea Crisanti (capogruppo di Forza Italia), Paolo Esposto e Anna Martella (entrambi della Lega) – in cui si chiede ufficialmente il rinvio dell’adozione del piano urbanistico.

Alla richiesta si è aggiunta una seconda mozione, presentata in forma autonoma dal consigliere Roberto Raparelli, eletto con una lista civica e oggi aderito a Forza Italia, che chiede lo stesso approfondimento e rinvio.

Le motivazioni dei quattro consiglieri sono puntuali e riguardano gravi criticità tecniche e burocratiche: secondo i firmatari, il Pucg non risulterebbe coerente con il Documento Preliminare di Indirizzo (DPI) approvato nel 2020; mancherebbe la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), obbligatoria per piani di questo tipo; Sarebbe, altresì, stata individuata un’area destinata a parco pubblico che ricade su terreni privati, con abitazioni, senza un chiaro percorso di acquisizione.

Ulteriori rilievi riguardano la mancata approvazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - Viabilità), su cui si basano alcuni presupposti del Pucg, e l’assenza di chiarezza su alcune zone specifiche del territorio che vedrebbero nuove cubature potenzialmente impattanti.

La mozione rappresenta un segnale politico evidente: parte della maggioranza prende le distanze da un percorso considerato troppo frettoloso e non sufficientemente condiviso, a maggior ragione alla luce delle possibili implicazioni urbanistiche, ambientali e sociali. I consiglieri firmatari chiedono quindi che l’amministrazione si fermi, apra un confronto più ampio e approfondisca ogni aspetto prima di procedere con l’adozione definitiva del piano". 

Così, in una nota, i consiglieri comunali Andrea Crisanti, Paolo Esposto e Anna Martella.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Marino Laziale
PPN
Prima Pagina News
Pucg

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU