Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Vertici Mps in Piazzetta Cuccia. Assemblea Mediobanca 1 dicembre: modifiche Statuto e integrazione con Gruppo Montepaschi.
Vertici Mps in Piazzetta Cuccia. Assemblea Mediobanca 1 dicembre: modifiche Statuto e integrazione con Gruppo Montepaschi.
Al via il nuovo CdA Mediobanca dopo l’assemblea di oggi, un passaggio cruciale nell’ambito dell’integrazione Mediobanca Mps. La lista presentata da Mps Piazzetta Cuccia, ora azionista di maggioranza con l’86,3%, ha ridefinito profondamente la governance bancaria, aprendo una nuova era strategica con sede a Siena.
A guidare il rinnovamento ci sono Vittorio Grilli (presidente), Alessandro Melzi d’Eril (amministratore delegato) e Sandro Panizza (vicepresidente, unico membro del precedente consiglio rimasto in carica). “Da oggi scriviamo un nuovo capitolo della banca. Sarà il frutto dell’impegno comune e porterà importanti risultati”, sottolinea Melzi d’Eril dichiarazioni nel suo primo messaggio ufficiale ai dipendenti di Mediobanca.
Nel corso del primo Consiglio d’Amministrazione di governance bancaria Siena, hanno partecipato anche i vertici di Monte dei Paschi di Siena: l’AD Luigi Lovaglio e il presidente Nicola Maione, intervenuti per augurare buon lavoro al board milanese che ora pilota l’integrazione tra i due storici marchi del credito nazionale.
Il focus strategico di sinergie bancarie 700 milioni euro verterà sull’efficienza operativa e sulla valorizzazione delle rispettive identità aziendali, obiettivi chiave dell’integrazione tra Siena e la storica banca milanese.
Il CdA Mediobanca ha fissato per il 1° dicembre una assemblea straordinaria degli azionisti (“assemblea Mediobanca 1 dicembre”) per deliberare modifiche agli articoli 3 e 31 dello Statuto, finalizzate all’inclusione nel Gruppo Montepaschi e all’allineamento del bilancio al 31 dicembre, correttamente in linea con le disposizioni dell’azionista senese.
Sul fronte finanziario, l’approvazione dei dati trimestrali di Mediobanca è anticipata al 5 novembre, seguito dal CdA di Siena il 6 novembre. La nomina dei comitati interni di Piazzetta Cuccia verrà definita con una successiva riunione.
Grazie alla nuova governance bancaria Siena, Mediobanca si prepara a giocare un ruolo di primo piano nel sistema finanziario italiano, con l’obiettivo di una crescita solida, innovativa e integrata nel network Mps.
APPUNTAMENTI IN AGENDA