Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Un grande momento per gli studenti".
"Un grande momento per gli studenti".
“La prima giornata di ExpoTraining, fiera numero uno della formazione, del lavoro e dell’innovazione ha registrato presenze, numeri e affluenza eclatanti. Una menzione particolare ieri per il convegno "La Pa che vorrei" organizzato dal
Formez, Istituto in house alla presidenza del Consiglio-dipartimento della Funzione pubblica, alla fiera di Milano-Rho, nell'ambito della XIIIª edizione di Expo Training del presidente Carlo Barberis. Il convegno ha visto la presenza del Ministro per la PA, il Sen. Paolo Zangrillo, che si è intrattenuto per ben 3 ore alla Sala Leonardo.
Un piccolo grande record per la fiera e un momento particolarmente intenso per gli studenti. Uno dei grandi di questa edizione è condiviso da tutte le Istituzioni: bisogna saper ascoltare i giovani, parlare e dialogare con loro. Come ha ribadito il Ministro,è necessario creare un albero di transizione fra il mondo della scuola e il mondo del lavoro e fare in modo che i nostri giovani posseggano tutte le competenze che sono richieste oggi dalle aziende e dalla PA stessa.
Fare formazione, oggi più che mai, è un investimento essenziale per connettere le persone e le aziende, stimolando la fertilizzazione e l’innovazione tra questi due ecosistemi. Al termine dell'iniziativa il ministro ha risposto a diverse domande sulla PA, da parte degli studenti presenti, ma soprattutto ha avviato un bel confronto su temi quali la parita' di genere, l'inclusione e la semplificazione e l'innovazione tecnologica. Un grande successo”.
Così Valentina Aprea, Esperta delle politiche scolastiche della Scuola, della Formazione e del Lavoro, all’inizio della seconda giornata della Fiera Expotraining 2024 in corso a Rho Milano Fiera.