Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Sostituirà Dominique Meyer, il cui contratto è stato prorogato fino al 1 agosto 2025.
Sostituirà Dominique Meyer, il cui contratto è stato prorogato fino al 1 agosto 2025.
L'attuale guida del Teatro della Fenice di Venezia, Fortunato Ortombina, sarà il nuovo Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano. La decisione è giunta dopo l'accordo trovato tra il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e il Sindaco di Milano e Presidente del CdA del Teatro alla Scala, Giuseppe Sala.
Ortombina prenderà il posto di Dominique Meyer, il cui contratto, inizialmente in scadenza il 28 febbraio del prossimo anno, è stato prorogato al 1 agosto 2025.
“Tutti i consiglieri hanno espresso la volontà di riconoscere un’estensione temporale dell’incarico dell’attuale sovrintendente Meyer fino a 1 agosto 2025”, ha detto Sala stamani, dopo la riunione del CdA.
“Questo per riconoscenza e apprezzamento rispetto al lavoro e per permettere di chiudere il bilancio e portare in scena una parte della programmazione già decisa”, ha proseguito.
Da quest'anno, dunque, Ortombina sarà il Sovrintendente designato. “Su questioni così delicate ci sono problematiche ma ringrazio i consiglieri che mi ha anno supportato. Abbiamo fatto tutto per il bene, la dignità e la correttezza della Scala“, ha detto ancora Sala, aggiungendo che Ortombina “si preparera in questi mesi e formalmente sarà designato dal primo settembre di quest’anno”. Il Sovrintendente designato, ha precisato il Sindaco, “ha un ruolo operativo su Milano”.