Musica, Francesco Guccini: l'album "Canzoni da Intorto" è Disco di Platino
Un grandissimo traguardo per il disco più venduto in assoluto del 2022.
(Prima Pagina News)
Lunedì 06 Febbraio 2023
Roma - 06 feb 2023 (Prima Pagina News)
Un grandissimo traguardo per il disco più venduto in assoluto del 2022.
Immenso successo per Francesco Guccini e il suo progetto discografico "Canzoni da Intorto", che dopo aver debuttato sul podio delle classifiche FIMI/GfK (#1 posto vinili; #2 posto dischi) a una sola settimana dalla sua release per BMG (18 novembre 2022), ottiene oggi, a meno di tre mesi, la certificazione di Disco di Platino, affermandosi e confermandosi il disco fisico più venduto in assoluto nel 2022.

Progetto speciale, unico nel suo genere, "Canzoni da Intorto" è il concept album che Francesco Guccini ha sempre desiderato realizzare e che ora ha preso finalmente vita, regalandoci a sorpresa la sua voce e, ancora una volta, un pezzo di storia.

“Per un discografico è sempre un piacere poter consegnare un disco di Platino. Ma quello a Francesco Guccini ha un’ulteriore valenza: non solo perché “Canzoni da Intorto” è stato pubblicato esclusivamente su supporto fisico, ma anche perché emerge un segnale importante e da non sottovalutare: esiste un pubblico – spesso trascurato da chi la musica la vende – che ha voglia di appassionarsi, di essere interessato, di essere stimolato, di avere la possibilità di mettere tempo e impegno alla scoperta di qualcosa di bello. Un pubblico consapevole che un certo modo di ascoltare musica – in questi anni frenetici di usa e getta – è una parentesi importante e necessaria nel nostro quotidiano.

Senza Francesco Guccini, Fabio Ilacqua, Stefano Giungato e tutti i musicisti coinvolti, il disco non sarebbe stato possibile ma credo che in questo caso si debbano anche ringraziare le 45.000 persone che hanno fatto “la fatica” di acquistare e (ri)scoprire queste opere”, racconta Dino Stewart (Managing Director BMG).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Canzoni da Intorto
Disco di Platino
Francesco Guccini
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU