Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Domenica maxischermo al parchetto dove tutto è iniziato. Il cantautore sui social: "Quella sera annuncerò qualcosa di veramente grandioso per tutti noi".
Domenica maxischermo al parchetto dove tutto è iniziato. Il cantautore sui social: "Quella sera annuncerò qualcosa di veramente grandioso per tutti noi".
Ultimo ha dato il via al countdown per l’annuncio più importante della sua carriera.
Il 13 luglio dal palco del suo decimo Stadio Olimpico, il pubblico attenderà quello che si preannuncia come un momento da ricordare, come si legge dai suoi social:
“Stasera la prima di 3 date all’Olimpico.
Sono sold out da mesi e so che tanti di voi non sono riusciti a prendere il biglietto.
Domenica per il mio 10º Stadio Olimpico ho pensato di farvi un regalo: ci sarà un maxischermo al parchetto, dove tutto è iniziato.
Trasmetteremo tutto il concerto in diretta, come fosse una finale dei mondiali.
Non si pagherà un biglietto, potrete vivere il concerto gratuitamente.
È un mio regalo per dimostrarvi l’amore che provo per voi e per sapere che mentre sarò a suonare per la 10ª volta all’Olimpico ci sarete anche voi a cantare insieme a me dal posto in cui sono nato.
Quella sera annuncerò qualcosa di veramente grandioso per tutti noi.
Noi siamo Ultimo”.
Una data speciale quella di domenica, l’ultima della tripletta romana di Ultimo Stadi 2025 – La favola continua…, che il cantautore vuole festeggiare con il suo pubblico, quello dello stadio e quello a cui ha deciso di regalare (con il patrocino del Comune di Roma), la diretta dell’intero concerto trasmessa su un maxischermo del celebre Parchetto di Ultimo. Lanciato a sorpresa sui social e tutto esaurito in un’ora dalle migliaia di fortunati e più veloci che sono riusciti a prenotare la propria partecipazione alla diretta dello show dal luogo in cui tutto è cominciato e che dallo scorso maggio 2024 ospita una targa siglata dal Municipio IV della Capitale, un’area di San Basilio che è ormai chiamata il “Parchetto di Ultimo”, dove Niccolò Moriconi è cresciuto, già da anni meta ricorrente per tutti i suoi fan che ne hanno invaso ogni centimetro di frasi a lui dedicate.
Ad attendere i presenti al Parchetto così come il pubblico dello stadio che gremirà gli spalti nelle tre serate previste all’Olimpico, una maratona di oltre due ore di musica ed emozioni senza sosta: al centro dello show le canzoni, che attingono dall’intero repertorio dell’Artista e pensate in setlist per ricreare diversi momenti, ciascuno con la propria intensità -dagli uptempo per far saltare lo Stadio al medley con la band, passando per l’intimità del momento piano e voce, e per la prima volta dal vivo negli stadi il brano “Bella Davvero”, pubblicato nei mesi scorsi e sempre presente nelle principali classifiche di streaming.
Dopo gli show di Lignano Sabbiadoro e di Ancona, Ultimo Stadi 2025 – La favola continua… ha fatto tappa a Milano, con due date da tutto esaurito allo Stadio San Siro. L’ultima da ricordare per le oltre due ore incessanti di pioggia battente, che non ha fermato l’entusiasmo della folla, e ha consacrato la padronanza assoluta di un artista che ha saputo trasformare una criticità in uno show epico.
A seguire Ultimo si prepara alla terza tripletta estiva consecutiva nello stadio della sua città, che gli vale il record di 10 volte allo Stadio Olimpico in soli 6 anni, e lo rende più giovane artista ad aver mai raggiunto un risultato analogo.
Una tournée estiva che dopo le date romane di stasera, 10 luglio, domani 11 luglio e domenica 13 luglio, farà tappa a Messina il 18 luglio e si chiuderà a Bari il 23 luglio, dop aver calcato i palchi dei più grandi stadi del Paese per un totale di 9 imperdibili appuntamenti tutti sold out con già 7 mesi di anticipo dal debutto.
Ancora una volta Ultimo cambia le regole del gioco, proponendo ai fan un palco che per caratteristiche e dimensioni segna un passo avanti nella storia dei suoi show, arrivati al quarto giro consecutivo negli stadi italiani. 65 metri di fronte palco per 24 metri di altezza: queste le dimensioni della struttura scelta per Ultimo Stadi 2025 – La favola continua…, con una passerella custom di 30 metri di lunghezza che riproduce la forma della chiave che il cantautore romano porta al collo, simbolo che lo accompagna sin dagli esordi.
A far da sfondo, una superficie led da oltre 900 metri quadrati, arricchita da oltre 600 corpi illuminanti per portare lo spettacolo a un livello successivo: in cui l’ormai rodata regia live va a fondersi con uno spettacolo di luci che rappresenta una novità assoluta per i concerti di ULTIMO. Numeri da capogiro che fanno eco a quelli del popolo che segue il cantautore romano, con un affetto e una costanza che si rafforza anno dopo anno, collezionando record di vendite che non hanno eguali. Molto più che semplici spettatori quelli che gremiscono gli spalti degli stadi: è l’incontro di centinaia di migliaia di persone di ogni età che danno vita a una vera e propria generazione. La Generazione Ultimo, quella a cui l’Artista si rivolge da sempre e a cui in occasione dell’annuncio di questo tour aveva gridato dal palcoscenico “Finché ci sarete voi con me io da qui non mi muovo”.
Ad accompagnare Ultimo in questa grande traversata negli stadi: Joel Ainoo alle tastiere, Manuel Boni alla chitarra, Jacopo Carlini al pianoforte, Mylious Johnson alla batteria, Raffaele “Rufio” Littorio alla chitarra, Silvia Ottanà al basso, Alessandro Bottacchiari alla tromba, Francesco Cangi al trombone, Andrea Innesto al sax; Elisa Semprini al violino e ai cori.
A soli 29 anni Ultimo vanta 42 stadi incisi a fuoco nel suo palmarès, per un totale di biglietti venduti in carriera di oltre 1.750.000, senza contare i 6 album inediti che dal 2017 ad oggi gli sono valsi 84 dischi di platino, 18 dischi d’oro, un totale di oltre 7 milioni di copie vendute, con oltre 3,5 miliardi di streaming su Spotify.
Ultimo Stadi 2025 – La favola continua…, è prodotto e organizzato da Vivo Concerti. L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.
L’evento Dal parchetto … all’Olimpico è prodotto e organizzato da Vivo Concerti con il Patrocino del Comune di Roma.