Musica: "Letter To You" di Bruce Springsteen è al primo posto degli album più venduti in Italia
L'album contiene 9 brani scritti di recente e 3 singoli degli anni '70 rimasti finora inediti
di Nazario Ricciardi
Venerdì 30 Ottobre 2020
Roma - 30 ott 2020 (Prima Pagina News)
L'album contiene 9 brani scritti di recente e 3 singoli degli anni '70 rimasti finora inediti
Bruce Springsteen entra al primo posto delle classifiche Fimi/GfK Top of the Music per le sezioni "Album" e "Vinili" di questa settimana con il suo nuovo album "Letter To You", il ventesimo del rocker statunitense, uscito la scorsa settimana.

L'album conta 9 brani scritti in tempi recenti da Springsteen e 3 tracce risalenti agli anni '70 ma mai incise finora, ed è stato realizzato nell'abitazione di Springsteen in New Jersey, con la fidata compagnia della E-Street Band, con cui il rocker torna a collaborare dal "The River Tour" del 2016, nominato "Tour Mondiale dell'Anno" da Billboard e Pollstar. Il risultato è un disco inequivocabilmente rock, i cui brani sono un tributo al genere che ha influenzato enormemente la vita di Springsteen e alla E-Street Band.

"Amo l’essenza quasi commovente di Letter to You", ha detto il rocker americano, "e amo il sound della E-Street Band che suona completamente live in studio, in un modo che non avevamo quasi mai fatto prima, senza nessuna sovraincisione. Abbiamo realizzato l’album in soli cinque giorni, e quella che ne è venuta fuori è una delle più belle esperienze di registrazione che io abbia mai vissuto".

La tracklist è la seguente:
1. One Minute You’re Here
2. Letter To You
3. Burnin’ Train
4. Janey Needs A Shooter
5. Last Man Standing
6. The Power Of Prayer
7. House Of A Thousand Guitars
8. Rainmaker
9. If I Was The Priest
10. Ghosts
11. Song For Orphans
12. I’ll See You In My Dreams

All'album, prodotto da Springsteen con Ron Aniello, hanno collaborato Roy Bittan, Nils Lofgren, Patti Scialfa, Garry Tallent, Stevie Van Zandt, Max Weinberg, Charlie Giordano e Jake Clemons. Il mixaggio è curato da Bob Clearmountain e il master è di Bob Ludwig.

Oltre all'album, è disponibile anche un film-documentario, scritto dallo steso Springsteen per la regia di Thom Zimmy, dal titolo “Bruce  Springsteen’s Letter to You”, in cui vengono mostrate le registrazioni dell'album con la E-Street Band. Prodotto da Apple Original Films, il documentario è disponibile su AppleTV+.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Bruce Springsteen
classifiche
Letter To You
nuovo album
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU