Novà e l’incontro col Maestro Cosimo Del Vecchio: un felice incrocio

Il Maestro Cosimo Del Vecchio appare rilassato, in buona compagnia di vecchi amici, disteso e si caratterizza -ancora una volta- per la sua verve fatta di ironia e battute mirate, precise e che -con apparente leggerezza- rimettono profondamente in discussione certi “falsi miti” dell’Arte.

(Prima Pagina News)
Lunedì 24 Giugno 2019
Cerignola (Fg) - 24 giu 2019 (Prima Pagina News)

Il Maestro Cosimo Del Vecchio appare rilassato, in buona compagnia di vecchi amici, disteso e si caratterizza -ancora una volta- per la sua verve fatta di ironia e battute mirate, precise e che -con apparente leggerezza- rimettono profondamente in discussione certi “falsi miti” dell’Arte.

Lo show room Novà Arti e Design inaugura una serie di incontri con artisti, intellettuali, chiunque si faccia interprete attraverso la propria arte personale, della ricerca del Bello in una città -Cerignola (FG)- che, a suo modo, è allegoria di un mondo fattosi difficile, complesso, da decifrare e terreno di conquista del Brutto. La fondatrice e titolare dello show room Silvia Corcella apre gli approfondimenti sul senso artistico, sulle esperienze artistiche più generali di riferimento per declinare il discorso -via via- fino alle forme moderne e contemporanee, fino a coinvolgere un amico di famiglia che ha da lungo tempo frequentato la sua famiglia, una famiglia pervasa da artisti di varia estrazione. Il Maestro Cosimo Del Vecchio non solo “racconta” il proprio percorso personale, gli anni dedicati all’insegnamento così come quelli investiti nell’affinare il proprio personale linguaggio artistico, fatto di Pittura e Scultura ma anche di Disegno. Tutte opere accattivanti, tra quelle più lunghe da realizzare e definite più “materiche” e quelle più sintetiche, più dirette, che alcuni hanno definito nell’incontro “neoplatoniche” citando l’arte del togliere menzionata da Michelangelo Buonarroti. Si è citata anche la rilevanza e l’assonanza di altre forme artistiche, come la Musica (citati spesso i nomi di Beethoven e Mozart) quali incoraggiamenti e, in un certo qual senso, pionieri nella ricerca del proprio intimo comunicare artistico. Attraverso citazioni e approfondimenti, tra Tiziano, Michelangelo e Leonardo Da Vinci, fino a Fontana e Manzoni, ci si intrattiene sulle evoluzioni della comunicazione e della espressione artistica, un territorio dove il Maestro Cosimo Del Vecchio non ha lesinato nel sottolineare certe grandezze dell’Arte e certe “furberie” mercantilizie attuate da alcuni interpreti dell’Arte, soprattutto Moderna e Contemporanea, nate più per conquistare mercato e visibilità che per esprimere un proprio modus artistico specifico. Ed in questo caso si è citato spesso Andy Warhol come artista che ha utilizzato l’apparato dei media, la manovra delle tendenze di mercato, per costruire un vero e proprio “personaggio” prima ancora che cercare d’essere artista egli stesso in prima persona. La discreta e numerosa presenza di uditori, il livello degli interventi e l’interesse che ha creato questo primo incontro fanno presagire che tutto sia andato per il meglio. Il successo che ha arriso alla prima data lascia presagire che vi saranno altri incontri con l’Arte del livello del primo. Ed è quanto ci si augura dentro ed intorno allo show room Novà Arti e Design.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cosimo del Vecchio
PPN
Prima Pagina News
Silvia corcella

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU