Pescara, processo Rigopiano: 25 persone assolte, 5 le condanne
Il Sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, è stato condannato a due anni e otto mesi. La rabbia dei parenti delle vittime: "Vergogna, ingiustizia è fatta".
(Prima Pagina News)
Giovedì 23 Febbraio 2023
Pescara - 23 feb 2023 (Prima Pagina News)
Il Sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, è stato condannato a due anni e otto mesi. La rabbia dei parenti delle vittime: "Vergogna, ingiustizia è fatta".
Venticinque persone sono state assolte e cinque condannate dal Tribunale di Pescara in merito alla tragedia dell'hotel Rigopiano di Farindola (Pe), distrutto da una valanga il 18 gennaio 2017, che uccise 29 persone tra dipendenti e ospiti.

Sul banco degli imputati erano finite 30 persone, accusate dei reati di disastro colposo, omicidio plurimo colposo, lesioni, falso, depistaggio e abusi edilizi. Tra gli imputati, oltre al gestore e al proprietario dell'hotel, c'erano anche amministratori e funzionari pubblici.

La sentenza è stata letta dal Gup Gianluca Sarandrea. Tra i condannati, anche il Sindaco di Farindola, Ilario Lucchetta, che dovrà scontare una pena di 2 anni e 8 mesi. Per lui, l'accusa aveva chiesto 11 anni e 4 mesi.

Tra gli assolti, invece, figurano l'ex Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, e l'ex Prefetto Francesco Provolo.

Alla lettura della sentenza, è esplosa la rabbia dei parenti delle vittime: "Vergogna, vergogna. Ingiustizia è fatta. Assassini. Venduti. Fate schifo", hanno urlato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Hotel Rigopiano
PPN
Prima Pagina News
sentenza
Tribunale di Pescara

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU