Qatar 2022, 7 ex dirigenti Anas sotto inchiesta per svalutazione Aie, sequestrati 7,6 mln
Avevano erogato finanziamenti 'senza l’acqusizione delle necessarie garanzie per la costituzione della Anas tec gulf Engineering'.
(Prima Pagina News)
Giovedì 22 Dicembre 2022
Roma - 22 dic 2022 (Prima Pagina News)
Avevano erogato finanziamenti 'senza l’acqusizione delle necessarie garanzie per la costituzione della Anas tec gulf Engineering'.
Sette ex dirigenti dell'Anas sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla magistratura contabile in merito alla realizzazione delle infrastrutture per i Mondiali del Qatar. 

I magistrati hanno chiesto un risarcimento di 8 milioni e mezzo di euro e sequestrato beni per altri 7 milioni e 600 mila euro. Tra i beni posti sotto sequestro figurano appartamenti ad Anacapri, a Roma, Fisciano e Perugia, oltre che uno scooter.

Secondo quanto emerge dalla richiesta di delucidazioni inviata dai magistrati, sotto il coordinamento del procuratore regionale Pio Silvestri, gli indagati avrebbero contribuito a svalutare Aie, la società controllata dall'Anas che avrebbe dovuto eseguire i lavori sulle infrastrutture dell'Emirato.

'Emerge tra l’altro che tra le commesse acquisite e gestite nel campo dell’ingegneria e delle infrastrutture da parte di Aie mediante la partecipazione a gare internazionali primaria importanza rivestono le gare bandite dal Qatar che, in vista dell’organizzazione dei mondiali di calcio organizzati dalla Fifa per il 2022 ha avviato un ambizioso programma di sviluppo infrastrutturale sostenuto da investimenti pubblici per un ammontare totale di 140 miliardi di dollari', scrivono i magistrati.

Presto, però, si sono verificati problemi, come emerso dalle indagini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza. 'In tale ambito sono emersi pregiudizi di carattere economico che paiono causati ad Aie' dai 'finanziamenti erogati senza l’acqusizione delle necessarie garanzie per la costituzione della Anas tec gulf Engineering il cui scopo era quello di perseguire le iniziative commerciali già in atto in Qatar nonché la costituzione della Anas India il cui scopo sociale era la realizzazione di opere civili da costruire in India'.

Le indagini dei magistrati si sono concentrate su alcuni degli atti del CdA approvati fino al 2019.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aie
Anas
inchiesta
PPN
Prima Pagina News
Qatar 2022

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU