RAI TG2 Storie, Alessandra Forte da punta di diamante dell’Agenzia Nazionale della TGR al TG2 di Sangiuliano
Dopo anni trascorsi alla TGR, e dopo un’esperienza esaltante trascorsa e vissuta tutta a Borgo Sant’Angelo, nella redazione dell’Agenzia Nazionale della TGR diretta da Alessandro Casarin, la giornalista Alessandra Forte dal gennaio scorso firma TG2 Storie, ereditata dalla bravissima Maria Concetta Mattei, che cresce negli ascolti del TG2 di Gennaro Sangiuliano.
(Prima Pagina News)
Domenica 28 Marzo 2021
Roma - 28 mar 2021 (Prima Pagina News)
Dopo anni trascorsi alla TGR, e dopo un’esperienza esaltante trascorsa e vissuta tutta a Borgo Sant’Angelo, nella redazione dell’Agenzia Nazionale della TGR diretta da Alessandro Casarin, la giornalista Alessandra Forte dal gennaio scorso firma TG2 Storie, ereditata dalla bravissima Maria Concetta Mattei, che cresce negli ascolti del TG2 di Gennaro Sangiuliano.
Alessandra Forte, assunta in Rai nel 1999 dopo aver iniziato giovanissima sulla carta stampata, Messaggero Umbria. La prima grande palestra sul territorio, alla sede di Perugia, da cui collabora da subito con trasmissioni nazionali.

Nel 2004 conduce il programma di informazione Dieci minuti, poi prosegue il percorso professionale in Rai presso la sede centrale della Tgr, l’Agenzia Nazionale in cui affina lo sguardo sul territorio apprezzando e traendo insegnamento dalla ricchezza delle sedi regionali della Rai.

Nel 2019 Gennaro Sangiuliano la chiama a dare il suo contributo professionale al Tg2, dove è in forze alla redazione Cronaca con la qualifica di Caposervizio. Dal 2 gennaio conduce Tg2 Storie- i racconti della settimana, per anni condotta dalla storica conduttrice Maria Concetta Mattei, che resta anche per Alessandra Forte “straordinario punto di riferimento professionale”.

Alessandra è una di quelle donne che le cose non le manda mai a dire, diretta, irruente, brillante, sagace, ma è quanto basta per fare di lei anche una sindacalista attenta e severissima, tassello chiave dell’Usigrai nel cuore della TGR di Casarin.

Del suo lavoro passato dice: “Sono assolutamente orgogliosa di aver incontrato sul mio cammino caporedattori da cui ho imparato gentilezza e umanità e da cui ho " rubato" pezzi da incollare nella vita della mia crescita personale e professionale”.

Stravede per Gennaro Sangiuliano che l’ha fortemente voluta in squadra con lui: “Sono grata al mio direttore Gennaro Sangiuliano, conosciuto sul lavoro nel 2004, per avermi dato lui la possibilità di esprimere la professionalità acquisita strada facendo”.

A TG2 Storie Alessandra Forte ha portato il fascino della discrezione, la compostezza della narrazione, la forza mediatica del suo modo di condurre, e lo ha fatto sulla scia e in perfetta continuità con lo stile anglosassone ed elitario di Maria Concetta Mattei, che negli anni passati ha fatto di TG2 Storie una delle perle dell’informazione del TG2. Donne al servizio della cultura, donne al servizio della cronaca sociale, donne al servizio dell’intrattenimento nel senso più generale e più bello del termine.

“Alessandra Forte- ricorda Pino Nano, allora Caporedattore Centrale Responsabile dell’Agenzia Nazionale della TGR- ha lavorato con me per molti anni, e lo ha fatto sempre con una serietà e una puntualità impeccabili.

Dai dettagli dei suoi racconti TV ho capito immediatamente che aveva fatto tanta cronaca prima di arrivare in Rai, e non le si doveva insegnare proprio nulla.

Le cose più importanti per noi, alla TGR, le ha fatte in Vaticano, seguendo insieme ad un’altra collega bravissima, Nicoletta Pisano, le vicende della Santa Sede. Alessandra ogni mercoledì, giornata tradizionale dell’udienza del Santo Padre, era in piazza San Pietro per recuperare brandelli e testimonianze di vita regionale, perché ogni settimana all’Udienza del Papa arrivavano delegazioni di fedeli e di comunità da ogni parte d’Italia.

Un appuntamento quasi sacro, perché così aveva voluto che fosse il direttore di testata Alessandro Casarin, e che ha poi fatto conoscere nella sua giusta dimensione Alessandra Forte a tutte le sedi regionali d’Italia.

Non ho mai avuti dubbi su di lei. Prima o poi, le dicevo, sarebbe arrivata alla conduzione di una rubrica nazionale, ma solo perché ha tutti i numeri ideali per farlo.

Non la vedo da anni ormai, ma per il lavoro fatto per me, all’Agenzia non finirò mai di ringraziarla”. Severa, precisa, puntuale, quasi cocciuta nella ricerca delle fonti, ma a tratti anche disarmante: “Conosco solo due modi per essere felice – ci dice- lavorare, scrivere, tentare di interpretare la realtà e di raccontarla.

E a occuparmi di mio figlio Giulio- aggiunge-, che compirà 11 anni a breve, per lui è il secondo compleanno in lockdown, e il mio unico obiettivo è ora preparagli una torta che gli dovrà ricordare quanto la vita sia bella”.

Settimana Santa anche per lei piena di lavoro per via della nuova puntata di Tg2Storie, una rubrica in cui Alessandra Forte ha trasfuso tutta la sua verve e tutto il suo entusiasmo professionale. Brava davvero.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Agenzia Tgr Rai
Alessandra Forte
Alessandro Casarin
Gennaro Sangiuliano
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU