Rete Quattro, a Stasera Italia il “gerundio” di Daniele Capezzone ospite principale di Barbara Palombelli

Su uno dei talk politici di punta di Rete 4.

di Maurizio Pizzuto
Sabato 28 Marzo 2020
Roma - 28 mar 2020 (Prima Pagina News)

Su uno dei talk politici di punta di Rete 4.

Lei, Barbara Palombelli, è davvero molto brava. Una vera signora della televisione, cronista alla vecchia maniera, giornalismo vecchio stampo, dove nulla è affidato al caso o peggio ancora all’improvvisazione, navigata, preparata, efficacissima, straordinaria padrona di casa. Lo è soprattutto per gli ospiti che ogni sera affollano il suo salotto televisivo.

Ieri sera Barbara Palombelli ha superato sé stessa, soprattutto nel chiudere il collegamento con la senatrice grillina Barbara Lezzi, ex ministro per il sud nel Governo Conte dal 1° giugno 2018 al 5 settembre 2019, e strappandole una promessa, che certamente non verrà mai mantenuta dal Governo in carica. Ma di questo ne siamo più che certi.

Difronte alla senatrice del movimento Cinque Stelle, che per tutta la durata del suo collegamento non ha fatto altro che ripetere “stiamo facendo di tutto per dare i soldi a chi ne ha bisogno”, Barbara Palombelli ha insistito: “ma quando accadrà tutto questo?”.

“Quando questo Governo darà risposte concrete al Paese?”, “Mi dia una data certa senatrice Lezzi?”, “ Io so che lei è una donna di parola, mi fido di lei”.

E la Lezzi, decisa come solo lei sa esserlo quando si sente messa alle corde, esordisce indicando un giorno preciso della settimana, martedì, cosa che probabilmente aveva fatto di tutto per non farsi scappare.

“Martedì(31 marzo n.d.r.), vedrà martedì affronteremo il problema”. La Palombelli non aspettava altro, “Allora martedì verificheremo se è vero quello che dice”.

Meraviglioso passaggio a due, una palla che va una palla che torna, su un tavolo da ping pong di grande impatto mediatico, ma alla fine è quello che il pubblico va cercando. Complimenti ancora. Dunque, martedì. Aspetteremo e vedremo se questo Governo delibererà dei soldi per le famiglie più povere del Paese.

Soprattutto cercheremo di capire come sarà possibile poterlo fare in tempi così strettissimi come immagina, e certamente anche in buona fede, la senatrice Barbara Lezzi.

Che in realtà, però, se andate a rivedervi la puntata, si è solo lasciata sfuggire “martedì”, “ne discuteremo martedì”. Nient’altro di più .

A questo punto Barbara Palombelli chiude il collegamento con Barbara Lezzi e saluta gli altri suoi ospiti, uno di questi in particolare sorride.

E’ Daniele Capezzone, giornalista de La Verità. Ma se questo siparietto tra Barbara Palombelli e Barbara Lezzi che vi abbiamo appena ricostruito è stato possibile, lo è stato ieri sera solo grazie a lui.

In apertura del programma, infatti, nel corso del primo confronto-scontro tra Daniele Capezzone e Barbara Lezzi, ad un certo punto, avendo la Lezzi ripetuto più volte “stiamo facendo, stiamo lavorando, ci stiamo muovendo”, Capezzone, da perfetto ragazzo discolo, ribelle e di cultura quale è sempre stato, replica duramente alla Lezzi.

“Senatrice Lezzi, non usi il gerundio, il Paese non vuole che si usi il gerundio, facendo, lavorando, operando, pensando.

La gente vuole sentirsi dire Abbiamo fatto! Abbiamo deciso! Abbiamo deliberato!”.

Nessun gerundio per favore”.

Un assist incredibile per la Palombelli che su questo ha poi dato corpo al suo confronto diretto con la Lezzi, da donna a donna, Barbara contro Barbara, e alla fine è venuto fuori questo giorno della settimana, “martedì”, ma che non potrà certo essere il martedì della settimana che sta per arrivare.

Lo sa bene la Palombelli, lo sa bene la Lezzi, ma ormai lo sanno bene anche milioni di italiani che ogni sera seguono le bizze dei vari salotti televisivi in onda.

Comunque vada, cara Barbara Palombelli, lei è stata bravissima ieri sera.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Barbara Lezzi
Barbara Palombelli
Daniele Capezzone
PPN
Prima Pagina News
Stasera Italia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU