Social media, X: al via test per abbonamenti annuali da 1 dollaro
Il test è iniziato in Nuova Zelanda e nelle Filippine. L'obiettivo è quello di rinforzare la riduzione di spam e bot.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 18 Ottobre 2023
Roma - 18 ott 2023 (Prima Pagina News)
Il test è iniziato in Nuova Zelanda e nelle Filippine. L'obiettivo è quello di rinforzare la riduzione di spam e bot.
La piattforma social X (ex Twitter), di cui è proprietario Elon Musk, ha iniziato a far pagare ai nuovi utenti di Nuova Zelanda e Filippine un abbonamento annuale da circa un dollaro.

L'abbonamento comprende anche le funzionalità di base, inclusa la pubblicazione di messaggi. A confermare la notizia, inizialmente diffusa da Fortune, è la stessa società, precisando che con questo pagamento sarebbe possibile "rafforzare" tutti i tentativi volti a ridurre gli spam e "la manipolazione della piattaforma e l'attività dei bot", ovvero i finti profili.

Stando a questa novità, dunque, i nuovi utenti che risiedono in Nuova Zelanda e nelle Filippine dovranno pagare un abbonamento annuo pari, rispettivamente, a 0,75 e 0,85 dollari, per fruire di tutte le funzioni.

Chi non intende abbonarsi potrà soltanto fruire di una versione in "sola lettura", che permette solo la lettura dei post, di guardare video e seguire altri profili.

Da mesi Musk dichiara di voler rendere X a pagamento: l'ultima volta l'ha fatto un mese fa, nel corso di un viaggio in Israele. Per gli analisti, l'abbonamento potrebbe anche essere utile per permettere alla società di incamerare denaro.

Da quando Musk ha comprato la società, lo scorso anno, al prezzo di 44 miliardi di euro, la piattaforma non ha visto un vero decollo. Durante questi mesi, il magnate sudafricano ha apportato varie modifiche, come l'introduzione della spunta blu per verificare i profili a pagamento e la visualizzazione di notizie senza il titolo della fonte.

Recentemente, X e altri social media sono stati messi sotto esame dall'Unione Europea per la disinformazione sul conflitto tra Israele e Hamas.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

abbonamento
PPN
Prima Pagina News
Twitter

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU