Spettacolo: emozioni in scena per la quarantunesima edizione di Spoltore Ensemble
Dal 12 al 16 agosto musica, cabaret, danza e tanto altro per il festival diretto dal Maestro Giuliano Mazzoccante.
(Prima Pagina News)
Giovedì 10 Agosto 2023
Pescara - 10 ago 2023 (Prima Pagina News)
Dal 12 al 16 agosto musica, cabaret, danza e tanto altro per il festival diretto dal Maestro Giuliano Mazzoccante.
Creare e condividere tante emozioni in scena, è questo l’intento della quarantunesima edizione di Spoltore Ensemble che si tiene da sabato 12 agosto a mercoledì 16, con la direzione artistica del Maestro Giuliano Mazzoccante.

Il festival di quest’anno, che si propone come un grande contenitore di eventi che spaziano dalla musica al cabaret fino alla danza, è ambientato nelle location più belle e rappresentative della città, dando vita all’intero centro storico.

Il visitatore si trova coinvolto, in questo modo, in un viaggio artistico a tutto tondo che comprende tutte le espressioni che l’arte è in grado di offrire. Tutte le serate, promosse dal Comune di Spoltore, si svolgono con un’anteprima al Convento di San Panfilo, un appuntamento in prima serata a largo San Giovanni e uno in seconda serata in piazza D’Albenzio.

Il primo dei grandi eventi di sabato 12 agosto è la performance della sand artist Erica Abelardo (ore 21.15, all’Arena del Festival, in largo San Giovanni). Seguita dallo spettacolo “Novecento, ovvero la leggenda del pianista sull’oceano” di Roma Tre Orchestra, che rappresenta un chiaro omaggio al premio oscar Ennio Morricone. In seconda serata, in piazza D’Albenzio, il concerto jazz del Duet Emilia Zamuner feat Daniele Sepe con la partecipazione del bassista internazionale Massimo Moriconi, anticipato dal cabaret di Stefano Vigilante in “Storia del Kabaret".

La prima parte della serata, invece, è affidata alla musica di Antonio Tinelli & Mèditerranèe Clarinet Ensemble in “Cinema, Opera e … Jazz!” (ore 20.00, Convento di San Panfilo) e allo spettacolo per bambini e famiglie “Family comedy show – Hotel Tordò” con Andrea Ginestra e Gianluca Castellano (ore 20.30, Belvedere Giulio Gaist).

Domenica 13, l’Arena del Festival, in largo San Giovanni alle ore 21.15, ospita il concerto di danza del Balletto di Roma “Astor - Un secolo di tango”, un bellissimo e affascinante viaggio tra le suggestioni e le sonorità del tango, coreografato da Valerio Longo, in omaggio ad Astor Piazzolla, autore e interprete musicale tra i più importanti di questa forma d’arte nata a fine ‘800 nei sobborghi di Buenos Aires. Lo spettacolo è anticipato dalla presentazione del libro sulla storia del Balletto di Roma “1960 passi di danza”, con l’autrice Carmela Piccione.

In seconda serata c’è “Sound Archives”, progetto di Maurizio Rolli con il super ospite Randy Bernsen, chitarrista jazz americano, noto per aver fatto parte negli anni Settanta della Peter Graves Orchestra e per aver suonato in Bachelors III con Jaco Pastorius.

Nella prima parte della serata, il concerto dei solisti di Chieti Classica (ore 20.00 al Convento di San Panfilo), che si esibiscono in “Corde Vibranti”, e lo spettacolo per bambini Bubble show alle 20.30, in piazza Di Marzio.

Lunedì 14 agosto largo San Giovanni, alle 21.15, accoglie, in anteprima nazionale, lo spettacolo “Racconti di fame e d’amore” scritto, diretto e interpretato da Sergio Rubini, insieme a Federico Perrotta e all’Orchestra dei Virtuosi di Kiev. Uno spettacolo che è un fiore all’occhiello del programma del festival, in quanto il famoso regista ha composto “Racconti di fame e d’amore” proprio per Spoltore Ensemble 2023.

In seconda serata, a piazza D’Albenzio, pillole di stand - up comedy con Massimiliano Elia e a seguire il concerto di Piero Di Blasio “Frank Sinatra & Friends - Italiani alla conquista dell’America”.

L’anteprima della serata prevede l’omaggio alla canzone d’autore e alle musiche da film con Marco Vignali e il musicista spoltorese Cristian Caprarese (ore 20.00, Convento di San Panfilo), poi lo spettacolo con pupazzi dedicato ai bambini “La favola buona” in piazza Di Marzio.

Divertimento è la parola d’ordine della serata di Ferragosto con l’imperdibile show di Gabriele Cirilli “Nun te regg più” (largo San Giovanni, ore 21.15). Uno spettacolo, in anteprima nazionale, che attraversa tutti i generi del teatro comico, dalla commedia degli equivoci al cabaret, a canzoni, monologhi e gag irresistibili.

A seguire, in piazza D’Albenzio, c’è il travolgente sound del rock’n roll anni Cinquanta e Sessanta dei Fuzzy Dice.

Ad aprire gli eventi del 15 agosto è la chitarra fingerstyle di Daniele Mammarella (ore 20.00, Convento di San Panfilo). Riconosciuto come uno dei più talentuosi chitarristi al mondo, l’artista abruzzese vanta importanti collaborazioni con Gianni Morandi, Dodi Battaglia, Alberto Bertoli e Modena City Ramblers.

Nella serata finale del festival, mercoledì 16 agosto, largo San Giovanni (ore 21.15) ospita il fascino intramontabile del tango argentino con “Dreams of Tango”, con l’esclusiva partecipazione del famosissimo tanguero Pablo Valentin Moyano, coach di Ballando con le Stelle. Uno spettacolo travolgente, intenso e passionale, in cui il vero protagonista è il tango interpretato nella sua forma più classica e ideale, sulle musiche di Carlos Gardel, Osvaldo Pugliese e Astor Piazzolla.

In seconda serata, in piazza D’Albenzio, lo show comico di Francesco Arienzo, ospite di Zelig lab e concorrente di Italia’s got talent, e il concerto-tributo ai Pink Floyd con i Terzacorsia in “Floyd On The Wing”.

La serata si apre ancora una volta con la musica, con Gianfranco Continenza Overflow al Convento di San Panfilo (ore 20.00). Continenza è un chitarrista spoltorese virtuoso e versatile, leader in diverse formazioni di musica fusion, insieme a Bill Evans, Joe Diorio, Mark Egan, Don Mock, Rick Latham, Massimo Manzi e tanti altri. Gli unici spettacoli a pagamento sono quelli che si tengono in prima serata all’Arena del Festival, in largo San Giovanni.

I biglietti si possono acquistare sul circuito Ciaotickets, on line e nei punti vendita ufficiali, oppure alla biglietteria del festival, prima dei singoli eventi. Tutti gli altri spettacoli, di cabaret, di musica e per i bambini, che si svolgono in tutto il centro storico, creando una grande festa diffusa in tutta la città, sono a ingresso gratuito.

Il programma di Spoltore Ensemble prevede ulteriori appuntamenti durante i cinque giorni della manifestazione, con presentazioni di libri e opere musicali, tutti in programma alle ore 19:00 in piazza Di Marzio e a ingresso gratuito: il 12 agosto “Attimi d’Abruzzo”, reportage fotografico sulle meraviglie del paesaggio abruzzese visto dall’alto, realizzato da Mauro Vitale e Vinicio Salerni; il 13 “Una settimana in Abruzzo” di Ugo Ojetti, presentato da un dialogo tra Alessandra Renzetti e Peppe Millanta; il 14 “Invito alla lettura di Flaiano” a cura della prof.ssa Lucilla Sergiacomo; il 15 “Parole parole parole” di Gian Mario Paolucci; il 16 Note di sera con la presentazione dell’ultimo lavoro discografico di Giusy De Berardinis. Ad arricchire ulteriormente il festival: la mostra personale di Albano Paolinelli “Mutazioni”, a cura dell’Accademia degli Insepolti; “Dimore Ensemble”, mostra diffusa sul territorio di opere d’arte, organizzata dall’associazione I Colori del Territorio; “Attimi d’Abruzzo” e “Scenari fotografici per la grande area metropolitana” a cura dell’associazione La Centenaria per Spoltore Città della fotografia.

La Pro Loco Spoltore Terra dei 5 Borghi si occupa invece della promozione turistica e culturale del centro storico con “Spoltore nascosta” e dell’accoglienza dei visitatori all'infopoint collocato a piazza Di Marzio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

festival
PPN
Prima Pagina News
Spoltore Ensemble

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU