Spettacolo, Mazzi: “Incrementati fondi per carnevali storici, festival, cori e bande”
Con i bandi ‘Carnevali storici’ e “Festival, cori e bande” le dotazioni aumentano a 3 milioni di euro.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 20 Settembre 2023
Roma - 20 set 2023 (Prima Pagina News)
Con i bandi ‘Carnevali storici’ e “Festival, cori e bande” le dotazioni aumentano a 3 milioni di euro.
“La promozione del talento, dei territori e delle tradizioni popolari costituisce un importante strumento per la diffusione capillare dell’arte, per la costruzione di nuove opportunità lavorative e di occasioni aggregative.

I festival, i cori, le bande e i carnevali storici sono linfa vitale per centinaia di realtà ed è per questo motivo che abbiamo incrementato le risorse e, in alcuni casi, persino triplicato gli investimenti”.

Lo dichiara il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, che ha commentato la chiusura dei termini per la partecipazione ai bandi emanati dal Ministero su “Carnevali storici” e “Festival, cori e bande”, pubblicati sul portale della Direzione generale Spettacolo.

Con il bando ‘Carnevali storici’ è aumentata la dotazione di 1 milione, innalzando così l’importo complessivo a 3 milioni per il 2023. Per lo stesso periodo, nel bando “Festival, cori e bande” le risorse stanziate sono state triplicate e sono passate, quindi, da 1 a 3 milioni.

“Abbiamo ritenuto necessario salvaguardare e valorizzare i carnevali storici, alcuni dei quali rappresentano un patrimonio culturale della Nazione da diversi secoli. Queste manifestazioni non raccontano solo il folclore, il divertimento, le sfilate dei carri, i cortei danzanti, la satira e i colori delle maschere, ma sono vere e proprie tradizioni popolari con un’identità forte per i territori - aggiunge Mazzi - Costituiscono un importante punto di riferimento per intere comunità, producendo occupazione e creando aggregazione.

Allo stesso modo i festival, i cori e le bande musicali rappresentano uno strumento efficiente per la diffusione capillare dell’arte, la valorizzazione dei territori e la promozione dei nostri talenti. Per questo abbiamo ritenuto importante incrementare le risorse”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

bande
cori
festival
fondi
Gianmarco Mazzi
MiC
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU