Strage Piazza della Loggia: Gup Brescia respinge parte civile di Palazzo Chigi
Palazzo Chigi: "L'Avvocatura dello Stato è stata incaricata di proporre ricorso in Cassazione contro un provvedimento così palesemente abnorme".
(Prima Pagina News)
Giovedì 11 Maggio 2023
Brescia - 11 mag 2023 (Prima Pagina News)
Palazzo Chigi: "L'Avvocatura dello Stato è stata incaricata di proporre ricorso in Cassazione contro un provvedimento così palesemente abnorme".
Per l'eventuale nuovo processo relativo alla strage di Piazza della Loggia a Brescia, verificatasi il 28 maggio 1974, Palazzo Chigi non potrà costituirsi parte civile.

Nel corso dell'udienza preliminare contro Roberto Zorzi, avvenuta stamani, il Gup ha rigettato l'istanza presentata da Palazzo Chigi, poichè inoltrata in ritardo rispetto all'inizio del processo.

E' stata, quindi, accolta l'eccezione della difesa di Zorzi, che ha manifestato il suo no alla costituzione di parte civile. Il Gup, infatti, sostiene che la Presidenza del Consiglio dei Ministri avrebbe dovuto essere al corrente dell'inizio del processo.

E' la prima volta che Palazzo Chigi non figura tra le parti civili, ruolo ricoperto nei processi svoltisi finora.

"Sorprende la decisione del gup di Brescia di negare la Costituzione di parte civile proposta dall'Avvocatura dello Stato per la Presidenza del Consiglio", ha fatto sapere in una nota Palazzo Chigi. "Alla Presidenza del Consiglio è stato così impedito l'esercizio del potere-dovere di affiancare la difesa delle vittime. L'Avvocatura dello Stato è stata incaricata di proporre ricorso in Cassazione contro un provvedimento cosi' palesemente abnorme".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Palazzo Chigi
Piazza della Loggia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU