Rassegna stampa: dalle prime pagine dei principali quotidiani italiani DEL 25 OTTOBRE 2020

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

di Tiziana Benini
Domenica 25 Ottobre 2020
Roma - 25 ott 2020 (Prima Pagina News)

I quotidiani italiani sfogliati in due minuti

Seconda ondata, il punto. In Europa i vari paesi si muovono in ordine sparso ma la tendenza generale è quella di un ricorso a coprifuochi e lockdown più o meno parziali per arginare la crescita dei contagi. Il Fondo monetario internazionale ha pronosticato un calo del 7% del Pil europeo nell’anno in corso, con milioni di posti di lavoro bruciati.

A Bruxelles Parlamento europeo e Consiglio sono ancora nel pieno dei negoziati sul bilancio settennale 2021-2017 e il Recovery fund, il maxi-pacchetto da 750 miliardi di prestiti e sussidi che sarà incorporato nel budget comunitario. “Se ognuno di noi ora riduce significativamente gli incontri al di fuori della famiglia per un po', allora la tendenza verso un numero sempre maggiore di infezioni può essere fermata e invertita”.

Parole della cancelliera tedesca Angela Merkel nel suo discorso al paese sulla seconda ondata di contagi che sta travolgendo l’Europa, con numeri che fanno ripiombare ai livelli dello scorso marzo. La Germania, dopo quello che Merkel definisce il «rilassamento» estivo, è nel vivo di una crescita giornaliera di casi sopra le 11mila unità. Il conto è pesante, ma non è isolato.

La Francia viaggia su picchi quotidiani di 40mila casi. La Spagna, secondo quanto riferisce il premier Pedro Sanchez, ha superato i 3 milioni di casi «reali».

Il Belgio, il cuore simbolico d’Europa, sta pagando sulla sua pelle il flop dell’esperimento delle «bolle sociali» e ora viaggia su numeri preoccupanti. (Fonte Sole 24 Ore). L’Italia è in passaggio critico; i contagi aumentano esponenzialmente e a ritmo maggiore che in altri Paesi. Sole24ore “Conte si decide, arrivano la stretta anticontagio e un nuovo decreto di aiuti alle categorie colpite". “Cig, per la proroga fino al 31 gennaio dote da 5-7 mld". “Covid e aiuti statali il FMI fa il bilancio". Inserto cultura della domenica.

Apertura univoca questa mattina per tutti i quotidiani in edicola per le misure in arrivo tra oggi e domani con il nuovo Dpcm anticipato ieri in bozza, le trattative del governo con le regioni, le proteste di categoria e piazza. A Napoli ancora scontri con Polizia.

Avvenire “Una regia muove la rabbia di piazza" mentre il titolo scelto per l'apertura è “Chiusura antivirus". Intervista a Luigi Di Maio “Restrizioni adesso per preservare il Natale". Sul Mattino, taglio centrale “Ultrà, negazionisti e clan, registi delle devastazioni". Editoriale di Stefano Feltri sul Domani “L’errore letale di ignorare i veri numeri del contagio”. Sul Corriere della Sera “Italia chiusa alle 18, no delle Regioni". “De Luca rinuncia alla serrata, colpa dello Stato". Nel fondo Lucrezia Reichlin “Le illusioni sui numeri". Intervista a Carlo Calenda. Giornale “Sull'orlo del caos". “La carica degli scimuniti in funivia” nel taglio centrale. Sul Messaggero l'intervista a Ricciardi “L'unica soluzione sono i mini lockdown". Milano e Genova capitali covid, picchi anche a Aosta, Pisa e Perugia.

Pronti 5 mld per i settori in crisi, decreto a metà settimana. Stampa “ Il virus chiude cinema, palestre e ristoranti". Nel taglio centrale “A sciare nonostante il Covid.” Gli irresponsabili. In 2mila in coda a Cervinia. Mercati. “La nuova illogica allegria della bolla tecnologica” nel taglio basso della prima. Repubblica. “Il lockdown del tempo libero".

Battaglia nella notte sul Dpcm nuovo. No a feste e amici in casa. Lezioni on- line alle scuole superiori. “Berlusconi: pronti al tavolo con Conte. Minniti: a Napoli atto eversivo”. I morti triplicheranno, assalto al 118.

Nel taglio basso: “Sesso, amore e pandemia". Di spalla: “La battaglia delle idee che aspetta l'Europa" di Bernard-Henri Levy. Esteri. Presidenziali Usa: “Trump o Biden, la Cina resta un problema”. “ Affluenza e stati chiave decidono la partita".

Sole 24 Ore. Carlo Pelanda sulla Verità “Trump o Biden chiunque vince, la politica estera americana cambierà “. “Così il mondo prova a bandire l'atomica" Avvenire. “Macron richiama l'ambasciatore da Ankara" Repubblica. “I ragazzi che scuotono la Nigeria, via i corrotti" sulla Stampa. Sul Manifesto nel taglio basso focus sulle elezioni in Cile e sull'accordo Israele Sudan.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Rassegna stampa prime pagine

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU