Xi a Mosca: "L'amicizia con la Russia durerà per sempre"
"Abbiamo istituito un nuovo tipo di relazioni tra grandi Paesi incentrate sul rispetto reciproco, la coesistenza pacifica e la cooperazione vantaggiosa per tutti".
(Prima Pagina News)
Lunedì 20 Marzo 2023
Roma - 20 mar 2023 (Prima Pagina News)
"Abbiamo istituito un nuovo tipo di relazioni tra grandi Paesi incentrate sul rispetto reciproco, la coesistenza pacifica e la cooperazione vantaggiosa per tutti".
Il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, è atterrato a Mosca. Lo fa sapere l'agenzia Ria Novosti. Il Presidente cinese, che è in visita ufficiale nella capitale russa, è atterrato all'aeroporto di Vnukovo-2.

Xi è il primo Presidente a fare visita a Putin dall'emanazione dell'ordine di arresto da parte della Corte Penale Internazionale. La visita prevede colloqui con l'omologo russo Vladimir Putin, riguardanti l'ampliamento della partnership tra Cina e Russia.

Pechino e Mosca sono partner affidabili e vogliono provvedere alla salvaguardia del diritto internazionale in un mondo che è “tutt’altro che tranquillo”, ha detto Xi al suo arrivo a Mosca. “Cina e Russia sono buoni vicini e partner affidabili collegati da montagne e fiumi”, ha fatto notare Xi. “Sono sicuro che la visita sarà fruttuosa, darà un nuovo impulso allo sviluppo sano e stabile delle relazioni di un partenariato globale e di un’interazione strategica in una nuova era”, ha evidenziato.

Il conflitto in Ucraina, ha scritto Xi in un articolo pubblicato stamani sulla “Rossiyskaya Gazeta”, può finire se Mosca e Kiev si accorderanno sul concetto di “sicurezza comune, globale, cooperativa e sostenibile, e persisteranno nel dialogo e in consultazioni eque, razionali e pragmatiche”.

Il piano di pace cinese da 12 punti, ha continuato, “rappresenta, per quanto possibile, l’unità dei punti di vista della comunità globale, e riveste un ruolo costruttivo nell’attenuare le ricadute della crisi e nella promozione di una soluzione politica”.

“Non esistono soluzioni semplici a problemi complessi”, ha proseguito, per poi sostenere nuovamente che rispetto al dossier, la Cina ha una posizione “equa e imparziale”, e sottolineare “la maturità”, “la tenacia” e “la vitalità” delle relazioni con Mosca, con la quale Pechino “ha istituito un nuovo tipo di relazioni tra grandi Paesi incentrate sul rispetto reciproco, la coesistenza pacifica e la cooperazione vantaggiosa per tutti”.

“Lo sviluppo delle relazioni sino-russe ha una chiara logica storica e una potente forza motrice endogena. Negli ultimi 10 anni, la cooperazione bilaterale in vari campi ha compiuto grandi progressi ed è entrata in una nuova era”, ha continuato Xi, riferendosi al rafforzamento delle relazioni politiche, alla prosecuzione degli scambi ad alti livelli e all'aumento di pagamenti commerciali.

“I legami tra Pechino e Mosca hanno registrato alti e bassi per più di 70 anni. Guardando al passato, sentiamo profondamente che le relazioni bilaterali sono frutto di una dura conquista e che l’amicizia tra i due Paesi durerà per sempre”, ha proseguito Xi, chiedendo la cooperazione di Mosca per trovare nuove possibilità, rinforzare la fiducia e dare nuova vita ai rapporti in corso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Xi Jinping

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU