#Covid-19, Iss-Min. Salute: Italia resta bianca, Rt medio a 0,92
Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Bolzano a rischio moderato.
(Prima Pagina News)
Venerdì 10 Settembre 2021
Roma - 10 set 2021 (Prima Pagina News)
Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Bolzano a rischio moderato.
Scende l'indice di contagio medio Rt da Covid-19 in Italia: secondo il monitoraggio condotto dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, nel periodo intercorso tra il 18 e il 31 agosto, l'indice è a quota 0,92, la settimana precedente era a 0,97.

Scende anche l'incidenza dei casi, che passa da 74 casi per 100mila abitanti a 64 per 100mila.

Tre sono le Regioni a rischio moderato: la Lombardia, la Provincia Autonoma di Bolzano e il Friuli Venezia Giulia. Il resto dell'Italia, invece, resta in fascia bianca.

I ricoveri ospedalieri registrano un lieve aumento per quanto riguarda le terapie intensive, che sono occupate da pazienti positivi al Covid per il 6,2% dei posti letto, con i ricoveri che passano dai 544 del 31 agosto ai 567 del 7 settembre. Aumentano anche i posti letto nei reparti di area medica: sono occupati per il 7%, con i ricoveri che passano da 4.252 a 4.307.

La variante prevalente in Italia è la Delta, dominante sul territorio dell'Unione Europea e associata all'incremento dei contagi anche nei Paesi che hanno un'elevata copertura vaccinale.

L'ulteriore aumento della copertura e il completamento del ciclo vaccinale sono gli strumenti più importanti per la prevenzione della diffusione del virus, favorita dall'emergere di nuove varianti che possono trasmettersi più facilmente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
contagi
copertura vaccinale
fasce di rischio
fascia bianca
Istituto Superiore di Sanità
Italia
Ministero della Salute
monitoraggio
PPN
Prima Pagina News
ricoveri

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU