La Calabria, il Piemonte e la Lombardia cambiano fascia di rischio, passando dalla rossa all'arancione, mentre la Liguria e la Sicilia passano alla fascia gialla.
E' quanto ha stabilito il Ministro per la Salute, Roberto Speranza, a seguito della Cabina di regia con l'Istituto Superiore di Sanità.
La Provincia di Bolzano, l'Abruzzo, la Toscana, la Valle d'Aosta e la Campania, invece, rimangono nella fascia rossa. L'ordinanza sarà vigente dal 29 novembre.
"Il comportamento serio dei lombardi tenuto in queste settimane - ha detto il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, nel corso di una conferenza stampa alla Sede della Regione a Milano - ha consentito di poter ottenere che la Lombardia entrasse nella zona arancione. Il ministro oggi firmerà l’ordinanza, che domani verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale per entrare in vigore il giorno successivo".
"Credo - ha continuato - che sia una notizia positiva però non bisogna abbassare la guardia, il virus c’è ed è ancora pericoloso".
"Cambia che i negozi verranno riaperti, che la scuola media verrà tutta svolta in presenza, che all’interno del Comune si potrà circolare senza dover portare l’autocertificazione", ha proseguito.
"Da domenica - ha scritto, invece, su Facebook, il Governatore ligure Giovanni Toti - la Liguria sarà in zona gialla. Grazie al grande sforzo del nostro sistema sanitario, ai tanti sacrifici dei liguri e di tutti noi, i dati in questi giorni sono sensibilmente migliorati e ci hanno portato a questo risultato che mi ha appena comunicato il ministro Speranza".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News