Beni culturali: a Roma il convegno dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli
Beni musicali, beni scientifici e demoetnoantropologici in primo piano.
di Tiziana Benini
Martedì 21 Marzo 2023
Roma - 21 mar 2023 (Prima Pagina News)
Beni musicali, beni scientifici e demoetnoantropologici in primo piano.
Cultura, educazione e formazione, ricerca scientifica, patrimonio, tutela, riforme, archivi e digitale Alcune tra le parole chiave degli interventi che si sono susseguiti ieri al convegno organizzato dall’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli che si è svolto a Roma negli spazi antichi della Biblioteca Angelica. “Un patrimonio in pericolo, l’eredità di Giuseppe Chiarante”.

L’incontro pubblico, dedicato al Senatore Giuseppe Chiarante fondatore dell’Associazione insieme al Prof. Giulio Carlo Argan: iconiche le figure dei due studiosi per chiamare il confronto su temi di attualità sul patrimonio culturale, aspetti giuridici e organizzativi, coordinamento con il mondo universitario per la formazione alle professioni.

“Chiarante aveva in particolare dedicato un impegno immenso allo studio della gestione dei beni culturali, demoetnoantropologici e di quelli musicali, ritenendo che debbano essere inseriti nel quadro di una politica ampia della città e del territorio, anche per uno sviluppo dell’economia e il potenziamento dei servizi sociali e culturali” ha sottolineato Rita Paris presidente dell’Associazione.

Tanta passione per la cultura e tante battaglie condotte in favore del patrimonio e nel nome dello Stato. Evidenziate durante l’incontro alcune criticità che riguardano il patrimonio musicale a proposito del quale già anni fa si proponeva l’istituzione dell’Albo mentre a tutt’oggi vivono lacune legislative e maglie larghe di tutela sui beni musicali che compaiono sporadicamente sotto la voce spartiti musicali e beni librari per carenza di definizioni giuridiche.

Assenti quindi anche le relative figure dei tecnici specializzati. Primo piano anche sui beni scientifici, da comprendere perché nel perimetro del patrimonio, secondo gli esperti. I profili professionali tecnici sono fondamentali per la gestione del patrimonio è stato sottolineato durante gli interventi “Non si puo’ parlare di famiglie professionali, è troppo generico”.

Ed è fondamentale in particolare la trasmissione della conoscenza in un passaggio in cui compaiono nuove forme di analfabetismo quando invece la conoscenza e la capacità critica partono dallo studio della lingua parlata e scritta. La lingua, patrimonio culturale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

“Un patrimonio in pericolo, l’eredità di Giuseppe Chiarante”
Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli
beni culturali
convegno
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU