Calcio, Fifa, Infantino: "Non risolviamo problemi, ma possiamo unire le persone in un mondo diviso"

"Invito tutti gli stakeholder interessati a un dialogo costruttivo per proteggere i giocatori, trovare il giusto equilibrio tra calcio per club e squadre nazionali a livello mondiale e migliorare il calcio del futuro".

(Prima Pagina News)
Giovedì 02 Ottobre 2025
Roma - 02 ott 2025 (Prima Pagina News)

"Invito tutti gli stakeholder interessati a un dialogo costruttivo per proteggere i giocatori, trovare il giusto equilibrio tra calcio per club e squadre nazionali a livello mondiale e migliorare il calcio del futuro".

La Fifa ha un ruolo: quello di messaggero di pace. A evidenziarlo è il suo Presidente, Gianni Infantino, dopo la riunione del Consiglio a Zurigo.

“Alla Fifa siamo impegnati a usare la forza del calcio per unire le persone in un mondo diviso – ha detto Infantino aprendo il Consiglio, con particolare riferimento a quanto sta accadendo a Gaza – I nostri pensieri vanno a chi soffre nei tanti conflitti che oggi esistono nel mondo, e il messaggio più importante che il calcio può trasmettere ora è quello di pace e unità.

La Fifa non può risolvere i problemi geopolitici, ma può e deve promuovere il calcio nel mondo sfruttandone i valori unificanti, educativi, culturali e umanitari”.

Infantino ha invitato “tutti gli stakeholder interessati a un dialogo costruttivo per proteggere i giocatori, trovare il giusto equilibrio tra calcio per club e squadre nazionali a livello mondiale e migliorare il calcio del futuro”.

Durante il Consiglio odierno, sono stati nominati i membri delle nuove commissioni permanenti per il periodo 2025-2029. Inoltre, sono stati assegnati i Mondiali Under 20 del 2027: si terranno in Azerbaijan e Uzbekistan.

Londra, invece, è stata designata come città ospitante della fase finale della prima Women’s Champions Cup 2026, per la quale si prevedono quattro partite dal 28 gennaio all’1 febbraio del prossimo anno. In più, al calendario internazionale del calcio femminile sono state aggiunte le date della prossima Coppa d’Africa femminile (17 marzo-3 aprile).

Per quanto riguarda il Mondiale per Club, il presidente dell’Eca, Nasser Al Khelaifi, ha “ribadito l’entusiasmo globale generato dal torneo e l’interesse dei club per il futuro della competizione”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
Fifa
Gianni Infantino
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU