Giorgetti: "La manovra arriverà in Cdm martedì pomeriggio

"Dovremo vederci, discutere in Consiglio dei ministri com'è giusto che sia. Non è che sia prerogativa soltanto del ministro dell'Economia esprimersi, magari".

(Prima Pagina News)
Venerdì 10 Ottobre 2025
Roma - 10 ott 2025 (Prima Pagina News)

"Dovremo vederci, discutere in Consiglio dei ministri com'è giusto che sia. Non è che sia prerogativa soltanto del ministro dell'Economia esprimersi, magari".

"Se avessi tempo fino a Natale me lo prenderei, ma siccome c'è una regola che entro il 15 di questo mese devo mandare le tabelle a Bruxelles, entro il 15 le manderemo a Bruxelles. Martedì pomeriggio è convocato il consiglio dei ministri".

Così il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a margine dell'Ecofin, in merito alla manovra, che verrà discussa martedì in Cdm e alla possibilità di un altro vertice di maggioranza.

"Dovremo vederci, discutere in Consiglio dei ministri com'è giusto che sia - ha detto il ministro -. Non è che sia prerogativa soltanto del ministro dell'Economia esprimersi, magari".

Per quanto riguarda il golden power, il ministro ha evidenziato che "la sicurezza nazionale finanziaria ed economica è esclusiva competenza del governo dello Stato nazionale e intendiamo in qualche modo difenderla".

"L'Italia è pronta a valutare la revisione delle risorse proprie" nel prossimo Bilancio europeo, ha detto Giorgetti durante il suo intervento alla sessione pubblica dell'Ecofin, a Lussemburgo.

Tuttavia, ha avvertito, la proposta della Commissione Europea presenta "alcune criticità": "Qualsiasi proposta di nuove risorse proprie non dovrebbe ostacolare la competitività dell'Ue né imporre oneri eccessivi a cittadini e imprese".

"Ribadiamo la volontà dell'Italia di rispettare i precedenti impegni politici a favore dell'introduzione di nuove risorse proprie - ha evidenziato -. L'Italia è aperta a discutere la riforma del sistema delle risorse proprie, basata su principi di equità, semplicità e trasparenza, finalizzata al rimborso del Next Generation Eu, senza ridurre la capacità finanziaria del prossimo Quadro finanziario pluriennale".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ecofin
Giancarlo Giorgetti
manovra
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU