Industria, Urso: "L'Europa agisca ora per difendere competitività e sovranità"

"Non possiamo rinviare oltre scelte decisive sulla resilienza delle catene del valore industriali: abbiamo già perso troppi anni".

(Prima Pagina News)
Lunedì 03 Novembre 2025
Roma - 03 nov 2025 (Prima Pagina News)

"Non possiamo rinviare oltre scelte decisive sulla resilienza delle catene del valore industriali: abbiamo già perso troppi anni".

“Serve agire ora e insieme, entro quest’anno, per difendere la nostra competitività e la nostra sovranità industriale. Non c’è più tempo da perdere”. E' quanto ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo all'ottava edizione del meeting ministeriale “Friends of Industry”, organizzato a Berlino, per il rilancio della crescita del sistema produttivo europeo.

“È fondamentale che l’Europa assuma subito decisioni a tutela del settore automotive, con la revisione dei regolamenti per veicoli pesanti e leggeri, adottando un approccio flessibile e riconoscendo la piena libertà tecnologica, principio fondante della nostra Unione. Serve decidere ora anche per quanto riguarda le industrie energivore, con una revisione ambiziosa di CBAM ed ETS, e nelle tecnologie di frontiera, accelerando su intelligenza artificiale e quantum. Non possiamo rinviare oltre scelte decisive sulla resilienza delle catene del valore industriali: abbiamo già perso troppi anni”, ha proseguito Urso.

Sono necessari, ha evidenziato, “tre fattori abilitanti per una nuova politica industriale europea: costi energetici competitivi, semplificazione burocratica e risorse finanziarie adeguate”, tutti elementi indispensabili “per sostenere la transizione industriale e restituire all’Europa la capacità di crescere e competere nel mondo.

Il rapporto Draghi è del settembre dello scorso anno. È passato più di un anno e non è accaduto nulla in Europa. Mentre il mondo correva, noi siamo rimasti fermi ad assistere alla nostra decadenza. Non siamo più disponibili ad accettarlo: chiediamo che l’Europa decida, e che lo faccia ora”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Adolfo Urso
Europa
Industria
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU