Giornalismo investigativo, Report, su RAI 3 Sigfrido Ranucci in Vaticano “I conti della Santa Sede”
Su RAI3, lunedì dalle 21,20 in poi REPORT, la trasmissione di Sigfrido Ranucci che torna a occuparsi degli affari vaticani oltre Tevere.
di Pino Nano
Domenica 11 Aprile 2021
Roma - 11 apr 2021 (Prima Pagina News)
Su RAI3, lunedì dalle 21,20 in poi REPORT, la trasmissione di Sigfrido Ranucci che torna a occuparsi degli affari vaticani oltre Tevere.
Uno dei temi centrali del programma di Sigfrido Ranucci, lunedì sera su RAI 3, sarà “LO STERCO DEL DIAVOLO”, di Giorgio Mottola, con la collaborazione di Norma Ferrara e Giulia Sabella.

La nota ufficiale della RAI precisa: “Da anni Papa Francesco ha avviato una battaglia interna al Vaticano per portare trasparenza nei conti della Santa Sede. Ma la resistenza interna continua a essere forte: troppi sono gli interessi finanziari in ballo. Un’inchiesta esclusiva di Report documenta come gli scandali all’ombra del Cupolone non si fermano nemmeno davanti ai Santi. Secondo una denuncia inedita raccolta dalla trasmissione, all’interno della Congregazione per le cause dei santi, la commissione vaticana che gestisce i processi di canonizzazione, un alto funzionario avrebbe chiesto una tangente per avviare il processo di beatificazione di un candidato molto noto e amato. Una vicenda avvenuta mentre il prefetto della Congregazione per le cause dei santi era il cardinale Giovanni Angelo Becciu, l’ex sostituto della Segreteria di Stato dimessosi lo scorso settembre dopo le accuse di peculato.

Con documenti inediti e testimonianze esclusive Report – si legge ancora nella nota ufficiale degli autori- ricostruirà gli investimenti finanziari realizzati dalla Segreteria di Stato negli ultimi anni, a partire dall’acquisto degli ex magazzini Harrod’s di Londra, un palazzo costato al Vaticano oltre 400 milioni di euro e che oggi varrebbe non più di 290 milioni.

Dietro agli investimenti opachi fatti con i soldi dei fedeli, si nasconderebbero uomini d’affari spregiudicati, faccendieri, religiosi corrotti e una guerra all’interno dei servizi segreti italiani”. Di tutto e di più, insomma, secondo una tradizione collaudata nel tempo e che in tutti questi anni ha portato al programma sensibili e importanti aumenti di share e di ascolti. E non è poco per un’azienda di Stato come a RAI che ha forte necessità di nuovi introiti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#RaiReport
PPN
Prima Pagina News
Vaticano

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU