L'Aquila 2026, Biondi: "Saremo all'altezza del compito assegnato"
"La cultura non è un elemento accessorio nel percorso che stiamo facendo, è un elemento fondamentale e fondante".
(Prima Pagina News)
Giovedì 14 Marzo 2024
Roma - 14 mar 2024 (Prima Pagina News)
"La cultura non è un elemento accessorio nel percorso che stiamo facendo, è un elemento fondamentale e fondante".
“Vi garantiamo che saremo all’altezza del compito che oggi ci assegnate“. Così il Sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, durante la proclamazione della città come Capitale Italiana della Cultura 2026, avvenuta stamani.

“Grazie per questo onore che rendete non solo alla città dell’Aquila ma a un territorio molto più ampio che va dal cratere sismico fino alle aree appenniniche che nei secoli hanno subito una grande spoliazione, una perdita di centralità”, ha precisato.

“L’Aquila è una città che si avvia a celebrare i 15 anni dal terremoto, un evento che mi ha colpito come sindaco, cittadino e come rappresentante di una comunità locale che ha sofferto tantissimo. Il riconoscimento non può essere un risarcimento, perché non può esserci un risarcimento, ma rappresenta un elemento intorno a cui ricostruire il tessuto sociale della nostre comuità.

La cultura non è un elemento accessorio nel percorso che stiamo facendo, è un elemento fondamentale e fondante, è il recupero dell’identità e voglia di emancipazione, ma anche proiezione nel futuro”. ha continuato, per poi concludere l'intervento con un "viva l'Italia".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

L'Aquila 2026
Pierluigi Biondi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU