L'Aquila 2026, Ricci (Sindaco di Pesaro): "Complimenti agli amici aquilani"
"Costruire insieme una rete di città medie della cultura per rendere l'Italia più competitiva".
(Prima Pagina News)
Giovedì 14 Marzo 2024
Pesaro-Urbino - 14 mar 2024 (Prima Pagina News)
"Costruire insieme una rete di città medie della cultura per rendere l'Italia più competitiva".
"Complimenti a L'Aquila ma anche a tutte le città arrivate in finale. Avete fatto un grandissimo lavoro di programmazione e progettazione per il territorio.

A Pesaro, stiamo vivendo questa bellissima esperienza da alcuni mesi e vi posso assicurare che è esaltante: non solo prende vita il progetto col quale si è vinto, nel nostro caso "La Natura della Cultura", la sfida della sostenibilità che cammina parallelamente allo sviluppo culturale, ma cresce l'orgoglio locale.

Una comunità intera diventa potagonista della Capitale della Cultura, a partire dalla cerimonia di inaugurazione, che ha visto la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Così come sta accadendo a Pesaro, sarà per i nostri amici de L'Aquila".

Queste le parole di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, Capitale della Cultura 2024, coordinatore dei sindaci Pd, presidente di Ali-Autonomie Locali Italiane, a margine della proclamazione de L'Aquila a Capitale della Cultura 2026.

"Si tratta di una strategia da portare avanti, sia da parte delle città vincitrici, sia da parte di tutte le altre città, perché l'Italia ha bisogno di costruire attorno alla bellezza una strategia di competitività", ha proseguito Ricci.

"I flussi turistici sono in aumento, verso il nostro Paese. Si parla di milioni di turisti, attratti dalla bellezza e dalla cultura italiana. Il punto è che in Italia abbiamo le grandi città d'arte che sono già in over booking: penso a Roma, Firenze, Venezia, Napoli. E quindi noi abbiamo bisogno di mettere in rete una squadra di città medie della cultura che possa arricchire la proposta italiana e rendere il nostro Paese più competitivo", ha aggiunto Ricci.

"Se riusciremo a mettere a rete queste esperienze progettuali non solo diventeremo più forti nei nostri territori ma diventerà più forte il nostro Paese", ha concluso Ricci.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

L'Aquila 2026
Matteo Ricci
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU