L'Assemblea Generale dell'Onu estende il mandato dell'Alto Commissario per i Rifugiati, Filippo Grandi
A seguito di raccomandazione del Segretario Generale Guterres
(Prima Pagina News)
Lunedì 23 Novembre 2020
Roma - 23 nov 2020 (Prima Pagina News)
A seguito di raccomandazione del Segretario Generale Guterres
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha rinnovato oggi il mandato di Filippo Grandi come Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati per un ulteriore periodo di due anni e mezzo.

L'estensione del mandato di Grandi fa seguito a una raccomandazione del Segretario Generale dell'Onu António Guterres all'Assemblea Generale.

Accogliendo con favore la decisione, l'Alto Commissario ha dichiarato di essere profondamente onorato dalla fiducia e dal sostegno di tutti gli Stati membri dell'Onu e del Segretario Generale.

"Sono onorato da questa decisione", ha detto Grandi. "La considero un chiaro riconoscimento degli sforzi del personale dell'UNHCR per proteggere e aiutare i rifugiati, gli sfollati interni e gli apolidi che sono al centro del nostro operato".

Filippo Grandi, 63 anni, cittadino italiano, è l'11° Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati. È stato eletto per la prima volta dall'Assemblea Generale dell'Onu il 1° gennaio 2016 per un mandato di cinque anni dopo 30 anni di carriera nel settore dei rifugiati per le Nazioni Unite.

Fondata nel 1950, l'Unhcr, Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha ricevuto dalle Nazioni Unite il mandato di guidare e coordinare l'azione internazionale per la protezione dei rifugiati in tutto il mondo e la risoluzione della loro situazione.

L'Unhcr ha ricevuto due volte il premio Nobel per la pace per il suo lavoro umanitario: nel 1954 e nel 1981.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

estensione mandato
Filippo Grandi
Onu
PPN
Prima Pagina News
UNHCR

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU