Luiss, Aldo Cazzullo & la “Gerace di Francesco Maria Spanò”, un inno alla bellezza della Calabria
11 dicembre prossimo, alle ore 11, alla Università Luiss Guido Carli di Roma grande festa per la presentazione del libro di Francesco Maria Spanò "Gerace. Città Magno-Greca delle Cento Chiese". 
di Pino Nano
Venerdì 04 Dicembre 2020
Reggio Calabria - 04 dic 2020 (Prima Pagina News)
11 dicembre prossimo, alle ore 11, alla Università Luiss Guido Carli di Roma grande festa per la presentazione del libro di Francesco Maria Spanò "Gerace. Città Magno-Greca delle Cento Chiese". 
L'evento sarà naturalmente trasmesso in diretta streaming su Luiss Social TV. Il Professore Luiss Lorenzo De Sio presenta così il saggio di Francesco Maria Spanò: “Città Magno-Greca delle Cento Chiese, è avvincente e suggestivo per molti motivi. Appare anzitutto come un viaggio in un paese della provincia italiana, in una regione percepita come periferica, come la Calabria.

E qui iniziano le prime sorprese, nello scoprire una vitalità umana, sociale e culturale inattesa; popolata da presenze attive e consapevoli, in un viaggio che è al tempo stesso nella memoria del suo autore ma anche nella storia del nostro Paese.

Storia vista attraverso la lente accessibile ea misura d'uomo di vicende e storie locali, in cui tuttavia si sente l'eco di un periodo in cui l'Italia viveva grandi cambiamenti.

Il tutto corredato da interventi di diversi geracesi - alcuni dei quali divenuti figure culturali di spicco, spesso lontano da Gerace - cui l ' autore dà sapientemente voce perché ciascuno racconti un aspetto della sua città.

È così che si forma un caleidoscopio di sguardi e di impressioni, la cui progressione - conclusa da alcune note familiari dell'autore - porta a un risultato inaspettato e paradossale: quello di far gradualmente evaporare la nitida immagine di Gerace. Immagine che evapora perché si afferma sempre più il senso di sfogliare una storia che potrebbe essere quella di mille borghi d'Italia, e di raccontare una memoria che potrebbe essere quella di ognuno di noi”.

E veniamo all’autore del saggio. Francesco Maria Spanò, giurista con un passato da pubblicista, dalle esperienze giovanili nel mondo dorato di Gerace arriva a Roma dove diventa direttore delle risorse umane dell'Università Luiss Guido Carli.

Sulle orme di personaggi illustri affascinati dalle bellezze artistiche e culturali di Gerace, come re Gustavo VI Adolfo di Svezia, e di uomini semplici, come don Carmine Rodinò "l'apparatore", è tra i promotori, insieme alla moglie Francesca e tanti altri amici italiani e non solo, della candidatura di Gerace a sito del Patrimonio mondiale dell'umanità (UNESCO).

Ha promosso la costituzione, presso l'ex carcere borbonico, del museo "I cinque martiri di Gerace", che diventerà uno dei pochi musei risorgimentali del Sud Italia. Vi abbiamo anticipato che la presentazione di questo libro, per Francesco Maria Spanò sarà in realtà la grande festa di tutta la famiglia LUISS, di cui Francesco Maria Spanò e parte integrante e fondamentale, ma la verità è un’altra ancora: sarà la grande festa calabrese nella università forse più prestigiosa d’Italia, perché finalmente si tornerà a parlare della Calabria in termini diversi da come è accaduto in queste settimane per il default della sanità calabrese.

Finalmente una Calabria che non è solo ndrangheta e malaffare, ma è anche bellezza, patrimonio storico, tradizione culturale, suggestione e passione civile. Grazie Luiss. (pino.nano)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aldo Cazzullo
Francesco Maria Spanò
Gerace
Gerace. Città Magno-Greca delle Cento Chiese
Luiss
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU