Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Un evento di cui già parlano i media americani, organizzato in maniera maniacale come solo gli americani sanno fare dal fondatore di Filitalia, professor Pasquale Nestico, calabrese di Isca sullo Ionio, da suo figlio Saverio Nestico, e dall’ex presidente Paula Bonavitacola.
Una serata all’insegna della tradizione calabrese oltre che del Made in Italy, e nel corso della quale saranno premiati alcuni dei personaggi di primo piano del Made in Italy a Philadelphia, Luigi Guglielmello, Luca Cottini, Riccardo Longo e Massimo Pugnali.
Al calabrese Luigi Guglielmello verrà assegnato il premio “Cittadinanza”. Nato ad Acri in provincia di Cosenza in 4 novembre 1951, dopo aver compiuto gli studi fino al diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “Vincenzo Julia”, ha poi proseguito gli studi a Napoli fino al conseguimento della Laurea in lingue presso l’Istituto Universitario Orientale, dove ha conosciuto Maria Di Costanzo, che ha sposato ad Ischia nel 1979. Nel 1980 ha raggiunto i genitori, Giuseppe e Rosa, emigrati negli Stati Uniti e precisamente a Philadelphia. Nel 1983 è stato assunto al Consolato Generale d’Italia di Philadelphia dove ha prestato lodevole servizio per circa 40 anni.
Per il settore “Educazione”, il premio andrà a Luca Cottini, professore associato di Italianistica presso l’Università di Villanova e ideatore di Italian Innovators, un canale YouTube che esplora l’approccio italiano all’innovazione e all’imprenditorialità attraverso profili, interviste e lezioni (su moda, cibo, tecnologia, sport, musica e ingegneria). Formatosi in Italia (Università di Milano, BA) e negli Stati Uniti (Università di Notre Dame, MA; Harvard University, PhD), le sue ricerche e i suoi corsi toccano la letteratura italiana del XIX e XX secolo.
“Premio Umanitario” a Riccardo Longo del Gran Cafè L’Aquila a Philadelphia e cultore dei sapori dell’enogastronomia italiana. L'1 Maggio 2018 il Comune di Philadelphia lo ha insignito di una menzione speciale per il sostegno dato dal Gran Caffè L’Aquila alla partnership tra la Regione Abruzzo e la Città di Philadelphia.
Per la sezione “leadership” il premio sarà assegnato a Massimo Pugnali, Presidente di Bensalem MRO di MAG, fornitore leader a livello internazionale di soluzioni per sistemi e servizi aeronautici nei mercati degli elicotteri, dell’aviazione d’affari e dell’aviazione generale, con numerose approvazioni e qualifiche da parte di agenzie di regolamentazione, organizzazioni militari, industria e clienti.
Al Gala ci sarà naturalmente tanta musica, sul palcoscenico dell’Overbrook Golf Club si esibirà Moreno Fruzzetti, cantante italo-americano molto in voga negli Stati Uniti, che riproporrà il suo repertorio di musica italiana, inframezzato dai classici americani e dalle canzoni pop del momento.