Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Presto online la modulistica per gli abbattimenti nelle aree private.
Presto online la modulistica per gli abbattimenti nelle aree private.
È stato approvato dal Consiglio Comunale a maggioranza con 23 voti favorevoli e 6 astensioni il nuovo regolamento delle aree verdi in città, inviato dalla Giunta al Consiglio Comunale nel mese di luglio.
Il regolamento, per la prima volta, non disciplina soltanto giardini e parchi pubblici ma anche il verde privato, allo scopo di tutelare tutte le aree verdi della città, che costituiscono una componente fondamentale del paesaggio, con le loro funzioni ambientali, sociali, ricreative, didattiche ed estetiche. È stato inoltre approvato all’unanimità anche un ordine del giorno che impegna la Giunta a redigere una proposta di Piano del Verde e di portarlo all’attenzione del Consiglio Comunale prima della fine del mandato.
Nei prossimi giorni, al termine dell’iter di pubblicazione, sul sito del Comune i cittadini potranno trovare l’apposita modulistica per richiedere il permesso di abbattimento di alberi in aree private. L’abbattimento, come specificato sui moduli, impegna il richiedente all’esecuzione di lavori di piantagione compensativa, nella propria area verde privata oppure in un’area pubblica indicata dall’Ufficio Verde Urbano, e a provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle alberature messe a dimora per almeno tre stagioni vegetative successive all’impianto.
Il documento, nel proprio complesso, definisce le norme per la tutela, la gestione e l’uso corretto degli spazi verdi presenti sul territorio comunale, pubblici o privati. La sezione dedicata al verde pubblico disciplina i principi generali per la salvaguardia del patrimonio arboreo e degli spazi verdi, regolando modalità di fruizione, attività consentite nei parchi, aree gioco, spazi per animali, interventi agronomici, autorizzazioni e sanzioni in caso di danni o manomissioni. Rispetto al precedente regolamento, il nuovo testo integra anche criteri e linee guida precise per la progettazione, la manutenzione e l’arredo delle aree verdi, con particolare attenzione alla scelta delle specie vegetali, alla distanza dagli edifici e alla tutela delle alberature esistenti.
“Il regolamento – affermano l’Assessora ai Parchi e Giardini Irene Zappalà e il Sindaco Paolo Pilotto – include anche il verde privato in una prospettiva di tutela integrata di tutto il patrimonio arboreo della città, senza limitarsi a considerare unicamente le aree pubbliche. Essere arrivati all’approvazione finale significa dotarsi di uno strumento che considera tutto il verde patrimonio della città e dei cittadini, puntando a tutelarlo e preservarlo con i relativi benefici ambientali, climatici e sociali che porta con sé”.