Musica: Andrea Amarù in uscita con il singolo "Se tu non ci sei"
Online il videoclip.
(Prima Pagina News)
Martedì 21 Dicembre 2021
Napoli - 21 dic 2021 (Prima Pagina News)
Online il videoclip.
Napoli è un faro. Indica la direzione da sempre a chi veleggia tra onde di note e venti di passione. Il punto di riferimento assoluto della canzone d'Italia non è esclusivista, e segna la via anche a chi non è nato sulle sue sponde.

Epicentro da sempre del Grande Sud, Capitale del Mezzogiorno oggi come ieri, Capitale del Regno delle due Sicilie, per il nativo di Caltanissetta Andrea Amarù, Napoli è la Capitale morale.

Dopo averci fatto ballare questa estate con Baila (è un sogno), puntando lo sguardo verso il Sud America a suon di ritmi latini, Amarù torna al primo amore: la canzone neomelodica.

E non sono solo le note del nuovo singolo Se Tu Non Ci Sei a testimoniarlo: la lingua italiana si alterna alla lingua napoletana, un bi-linguismo unito dal collante indissolubile chiamato Amore (che trova consonanza nel nome di Andrea Amarù). L'amore come senso di lontananza, vuoto da riempire, metà che non possono rimanere divise. Perché Se tu Non Ci sei, è come se non ci fossi neanche io.

Il Singolo

Nel corso di una vita, qual è il Grande Amore? Lo sappiamo riconoscere nel momento in cui lo stiamo consumando? E ce ne spetta solo uno quasi fosse un biglietto della lotteria, o la ruota della vita con alcuni è più generosa? Basta poco per innamorarsi, è gratis e spesso chi la sua vita l'ha vissuta tende a minimizzare gli amori di gioventù perché si sviluppano anche con maggior semplicità.

Ma forse i "grandi" hanno dimenticato quanto invece quegli amori siano puri, disinteressati e genuini, diventando poi col tempo quelli che ci lasciano un tatuaggio nell'anima.

Spesso i giovani si illudono che il loro acerbo amore durerà per sempre. E chi dice che abbiano torto? Andrea Amarù si schiera dalla loro parte, narrando in musica di un amore travagliato e appassionato di una giovane coppia. E quando le parole esplodono di passione, ecco che la lingua napoletana sale in cattedra.

Tra italiano e napoletano, "il bagno a Marechiaro" con il ritrovato amore per il genere neomelodico, Andrea Amarù lo fa passando per acque che sanno di anni '80. Il sound è vintage, ma con spirito attuale: synth pop che non rinuncia a soli di chitarra da ballad rock.

Lo spirito neomelodico è nell'inconfondibile timbro del cantante, nel disegno della linea melodica. Infatti, ci si può sbilanciare dicendo che l'artista di Caltanissetta reinventa il genere.

Il videoclip

Andrea Amarù passeggia e sembra quasi vigilare come un Cupido neomelodico sull'amore travagliato di due adolescenti. Il Videoclip di Se tu non ci sei è prodotto dal Golden Studio di Torino e porta la firma alla regia di Giuse Joseph.

Si tratta di una fotografia di un rapporto complicato tra un lui e una lei, giunti oramai al tramonto della loro storia, ricco di di sfumature molto spesso presenti nei legami amorosi tra i giovanissimi, atto a raccontare attraverso un linguaggio moderno ma sotto alcuni aspetti anche romantico, questa grande complessità.

Lo slow motion è il tempo narrativo dominante di questo racconto per immagini, sia per le inquadrature del Cupido, che per i protagonisti della storia. Una liaison amorosa complessa, per due metà che si respingono mentre si attraggono: la conosciamo tutti, l'abbiamo vissuta tutti.

Ma come andrà a finire? O forse non ci sarà mai fine, come l'happy ending che richiama all'eternità? Probabilmente non c'è una risposta univoca. Perché è racchiusa nella mente di chi osserva, decidendo per loro (e un po' anche per noi) il finale che vorremmo vedere.

Biografia

Andrea Amarù nasce a Torino il 20 luglio del 1982 e scopre il suo amore per la musica fin da giovanissimo. Cantautore, musicista, con diversi album al suo attivo, la sua carriera è caratterizzata da partecipazioni a numerosiprogrammi televisivi per Rai e Mediaset.

Ma le prime esperienze musicali fanno parte di un bagaglio di esperienze affini a tantissimi personaggi della scena musicale nazionale: il piano-bar.

Successivamente entra a far parte di un’orchestra di musica da ballo con partecipando a nuomerosi eventi musicali privati, aziendali, matrimoni e feste di piazza, riscuotendo notevoli consensi da parte del pubblico ed inizia così a scrivere pezzi propri, che compone al pianoforte.

Nel 2006 Little Tony lo sceglie per interpretare il sosia di Elvis Presley durante una sua esibizione ad una puntata de Il treno dei desideri in onda in prima serata su Raiuno. Nel 2007 partecipa come cantante alla storica trasmissione televisiva Buona Domenica in onda su Canale 5.

Nel 2008 firma il suo primo contratto con un’etichetta discografica per la produzione dell’album Iride, distribuito in Italia da Azzurra Music e da cui verrà estratto il singolo omonimo che verrà anche presentato in diverse trasmissioni televisive, tra cui Festa Italiana in onda su Raiuno.

Nel febbraio 2009 debutta con il suo primo vero tour al Teatro Colosseo di Torino che per l’occasione registra quasi il tutto esaurito, risultato notevole per un cantante emergente, che attira l’attenzione di stampa e tv. Partecipa alle selezioni per Sanremo Giovani 2011 con la canzone Regina dei pensieri, che non supera le selezioni, ma che risulterà essere tra i brani più cliccati e votati sul sito ufficiale della Rai.

Nel 2011 pubblica il singolo Non dire più no trasmesso più volte in rotazione dall’emittente Mediaset Italia 2 e contenuto all’interno dell’album Una strada per me che verrà pubblicato qualche settimana dopo l’uscita del singolo. Nel 2013 esce Ricomincio da qui! , album interamente auto-prodotto e distribuito in Italia dalla Fonola Dischi.

Nel 2015 firma un contratto con l’agenzia D’Herin Records e il 25 novembre dello stesso anno pubblica, in occasione della celebrazione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il singolo Il sogno di Anna, accompagnato dal videoclip.

Nel 2016 insieme ad una live band è impegnato nella produzione di uno spettacolo destinato a toccare le principali città italiane, in cui ripropone, oltre ai suoi brani, medley scatenati di successi senza tempo rivisitati ed arrangiati in chiave moderna. Nel 2017 pubblica il singolo Ti sento ancora, che ottiene un discreto successo sul web e sul circuito delle radio indipendenti.

Nel 2018 pubblica il singolo Negli occhi miei, che ottiene anch’esso un discreto successo sul web e sul circuito delle radio indipendenti piazzandosi tra i top 40 della classica indipendenti di Spotify. Il 6 Aprile 2018 debutta al Teatro della Concordia di Venaria Reale il suo nuovo Intenso Live Tour 2018 che lo vedrà occupato in diversi concerti in Italia e all’estero.

E’ del 2021 l’uscita del reggaeton Baila (è un sogno) feat, Zakyz. La collaborazione in questo inno alla leggerezza, infonde l'inaspettato lessico rap intriso di vocoder, il linguaggio delle nuove generazioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Andrea Amarù
PPN
Prima Pagina News
Se tu non ci sei
singolo
videoclip

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU