Pomezia (Rm): iniziato Congresso Nazionale Straordinario Ugl Comunicazioni
Muscarella: necessaria rappresentanza sindacale che accompagni processo di riforma e rilancio del Paese.
(Prima Pagina News)
Martedì 14 Settembre 2021
Roma - 14 set 2021 (Prima Pagina News)
Muscarella: necessaria rappresentanza sindacale che accompagni processo di riforma e rilancio del Paese.
Alle 15.30 si è aperta la prima giornata della FNC UGL nazionale. Quasi 400 i delegati presenti a Pomezia. Dopo i saluti di rito e le procedure statutarie previste si è tenuta la relazione del segretario nazionale di federazione uscente. Salvatore Muscarella nel suo intervento ha richiamato in primo luogo la necessità (se non ora, quando?) di dare pieno compimento all’Art. 46 della Costituzione sulla partecipazione e corresponsabilità dei lavoratori alla vita delle aziende. E’ indispensabile perciò una legge sulla rappresentanza sindacale che accompagni il processo di riforma e rilancio del Paese.

Per quanto riguarda la comunicazione sindacale, se è pure necessario un cambio del linguaggio, niente potrà sostituire il contatto diretto con le persone, a cui le potenzialità della rete e dei social possono dare manforte e ampliamento.

Passando alle principali aziende rappresentate, Muscarella ha chiesto per la Rai certezze economiche e una governance di più lunga durata per riuscire ad abbattere la percentuale di appalti e collaborazioni, oggi fuori controllo.

Alle Poste è stato rivolto un fortissimo richiamo riguardo al ruolo essenziale di servizio ai cittadini ricoperto durante il periodo emergenziale e operato dai lavoratori, senza ricevere alcun riconoscimento da parte del management, spesso in condizioni operative precarie e perfino senza dispositivi di protezione individuali. Una nuova legge sul diritto d’autore è stata invocata per dare certezza di sviluppo alla SIAE, in tempo di evoluzione complessiva della materia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Congresso Nazionale Straordinario
PPN
Prima Pagina News
rappresentanza sindacale
Salvatore Muscarella
Ugl Comunicazioni

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU