Roma: allo Stadio Olimpico la mostra di Iago "L'Arte dell'Integrazione"
La mostra, organizzata da Lega Serie A e Sport e Salute, sarà inaugurata lunedì 1 agosto.
(Prima Pagina News)
Venerdì 29 Luglio 2022
Roma - 29 lug 2022 (Prima Pagina News)
La mostra, organizzata da Lega Serie A e Sport e Salute, sarà inaugurata lunedì 1 agosto.
L'arte di Iago sarà protagonista allo Stadio Olimpico di Roma: lunedì 1 agosto, infatti, sarà inaugurata la mostra "L'Arte dell'Integrazione", organizzata da Lega Serie A e Sport e Salute.

L'evento fa parte dello sforzo comune di entrambe le Istituzioni a dare sostegno a tutte le iniziative che intendano rinforzare il ruolo del calcio come strumento di promozione e mezzo per veicolare valori come l'integrazione, l'accoglienza e il rispetto del prossimo.

Sul prato dello Stadio, l'artista di fama internazionale esporrà "Marmo Italiano", scultura in marmo nero proveniente da cave italiane che raffigura un migrante di giovane età, steso su un fianco. L'intento dell'opera è quello di concentrare l'attenzione sull'accoglienza, sull'integrazione e su tutte le sofferenze che chi scappa dal proprio Paese, per la guerra o altre situazioni difficili, è costretto a patire, sostenuto soltanto dalla speranza di poter ricominciare a vivere in un'altra nazione.

All'inizio di quest'estate, l'opera è stata installata segretamente dallo stesso artista su una nave di Sos Méditerranée. Sbarcata in Italia alcuni giorni fa, sta per arrivare a Roma, dove dal 2 al 4 agosto, tra l'altro, potrà essere vista dal pubblico nel percorso di visita dello Stadio.

"Arte, cultura e sport sono portatori di valori comuni: apertura, inclusione, integrazione e relazioni con l'altro. Per questo Sport e Salute ospita con grande piacere in collaborazione con la Lega Serie A l'opera di un artista internazionale come Jago sensibile a questi temi universali. Lo fa in un luogo di sport, nel più iconico degli stadi italiani per la sua storia e per la sua posizione all'interno di un parco sportivo straordinario, il Foro Italico. Quei valori che uniscono lo sport all'arte sono alla base della missione di Sport e Salute, chiamata a promuovere l'attività sportiva a tutti i livelli, per grandi e piccoli, in ogni luogo d'Italia. L'obiettivo è arrivare al cuore di ogni essere umano. Lo sport e l'arte possono riuscirvi", dichiara il Presidente e Ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli.

"Siamo molto contenti che Jago, un artista italiano di fama internazionale, abbia accolto subito e con entusiasmo la proposta di realizzare questo progetto insieme a Lega Serie A e Sport e Salute. Si tratta di un'iniziativa che rispecchia appieno i valori che la Serie A porta avanti da tempo attraverso il suo impegno in campo sociale, in particolare sul fronte dell'integrazione e della lotta alle discriminazioni. Arte, educazione e sport sono pilastri dello sviluppo della cultura dell'umanità. Desidero inoltre ringraziare Jago per aver accettato il nostro invito ad esporre la sua opera all'interno di uno stadio: anche lui crede, come noi, che questo sport sia uno straordinario strumento capace di trasmettere in modo immediato e intergenerazionale non solo passioni e sentimenti, ma anche valori sociali più ampi come accoglienza, inclusione e rispetto dell'altro. Promuovere la tutela dei diritti umani è alla base dell'Olimpismo e sono felice che questo progetto si realizzi qui, a Roma, nello stadio Olimpico", sono le parole del Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arte e Integrazione
Iago
mostra
PPN
Prima Pagina News
Roma
Stadio Olimpico

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU