Salsa: Addio a Johnny Pacheco, il Re della Musica Latina
Il grande compositore è morto per una polmonite negli Stati Uniti. Aveva 85 anni. Negli anni sessanta fondò la Fania Records.
(Prima Pagina News)
Martedì 16 Febbraio 2021
Roma - 16 feb 2021 (Prima Pagina News)
Il grande compositore è morto per una polmonite negli Stati Uniti. Aveva 85 anni. Negli anni sessanta fondò la Fania Records.
Per una polmonite forse legata al covid-19 è morto, a New Jersey, Johnny Pacheco, uno dei padri della musica latina. Aveva 85 anni. A darne l'annuncio è stata la moglie su Facebook: "Il Maestro Johnny Pacheco è morto in pace. Mille grazie per le vostre preghiere e per tutto l'amore che gli avete sempre dato".


Il grande compositore e cantante nacque nel 1935 nella Repubblica Dominicana ma dall'età di 11 anni ha sempre vissusto negli Stati Uniti. Suonò, giovanissimo, con Charlie Palmieri. Poi, alla fine degli anni '50, fondò la sua band, la Fania All Stars, che rivoluzionò la musica di quei tempi mischiando in un nuovo genere, che sarebbe stato chiamato salsa, ritmi cubani, africani, dominicani, portoricani e latini, come il son ed il mambo.


"Quitate tu" fu la sua canzone più famosa. Pacheco è stato anche produttore, con la Fania Records, e scopritore di talenti. Del suo gruppo hanno fatto parte alcuni nomi leggendari della salsa come Willie Colon e Cecilia Cruz. Il padre di Pacheco è stato un clarinettista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Johnny Pacheco
morto
musica latina
PPN
Prima Pagina News
salsa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU