Sondaggio: Italiani? Cattolici, ma cresce il numero dei buddisti

Diciottenni, ventenni e trentenni hanno la stessa fiducia nei valori professati dalla Chiesa e dalla Soka Gakkai. Lo rileva un "radar" dell'istituto di ricerca SWG. Un nostro connazionale su tre dichiara di non avere un credo religioso.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 03 Settembre 2025
Roma - 03 set 2025 (Prima Pagina News)

Diciottenni, ventenni e trentenni hanno la stessa fiducia nei valori professati dalla Chiesa e dalla Soka Gakkai. Lo rileva un "radar" dell'istituto di ricerca SWG. Un nostro connazionale su tre dichiara di non avere un credo religioso.

È ai minimi storici, in Italia, l'appeal delle diverse forme religiose. I più giovani hanno lo stesso livello di fiducia nella Chiesa Cattolica e nel Buddismo. Lo rileva un sondaggio condotto dall'istituto SWG di Trieste. "Si tratta - spiega la società SWG - di un estratto della ricerca svolta per l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai sul rapporto tra gli Italiani e la spiritualità. L’analisi dei valori di riferimento degli Italiani restituisce uno spaccato molto chiaro di come sia variata la gerarchia delle cose importanti rispetto agli scorsi decenni: se la famiglia rimane un punto cardine per la maggioranza degli Italiani, gli unici altri valori che sono sentiti con forza da almeno 4 rispondenti su 10 sono la non violenza, la dignità della vita in tutte le sue forme, la pace tra i popoli, la cultura, e la difesa dell’ambiente. In fondo alla scala il successo, la preghiera e la fede".

 

Secondo SWG "siamo in una fase storica in cui è diminuita fortemente l’importanza attribuita ai fattori più propriamente narcisistici e autorealizzativi, ma anche a quelli legati all’impegno sociale e religioso, mentre è diffusa la rilevanza attribuita a valori post materialistici quali l’ambiente, la pace, la vita, ma che non sono strettamente collegati a un impegno sociale organizzato. In questo contesto non stupisce che oltre un italiano su tre si dichiari lontano da qualsiasi appartenenza religiosa e che appena il 41% si collochi all’interno della Chiesa Cattolica". Cresce, intanto, il numero dei buddisti. "La fiducia nelle diverse organizzazioni religiose - si legge nel radar SWG - è debole. La Chiesa Cattolica rimane comunque il riferimento principale, con al secondo posto le organizzazioni buddiste, che si rivelano come un attrattore importante, tanto che i valori guida del Buddismo professato dalla Soka Gakkai sono riconosciuti da oltre il 50% degli italiani". (Fonte SWG, Radar, date di esecuzione 28 novembre - 15 dicembre 2024. Metodo di rilevazione: sondaggio CAWI su un campione di N=2.000 soggetti 18-74enni).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Buddismo Soka Gakkai
Chiesa cattolica
PPN
Prima Pagina News
Radar SWG religione italiani
Radar SWG Soka Gakkai buddismo
Soka Gakkai
SWG
SWG Soka Gakkai

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU