Taiwan, Tsai: "La Cina non sta avendo un atteggiamento responsabile"
"Sta usando le manovre militari per l'instabilità".
(Prima Pagina News)
Martedì 11 Aprile 2023
Roma - 11 apr 2023 (Prima Pagina News)
"Sta usando le manovre militari per l'instabilità".
"In qualità di presidente, rappresento il mio Paese nel mondo". Le visite in altri Paesi "non sono nuove e sono ciò che la gente si aspetta. Tuttavia, la Cina sta usando le manovre militari per l' instabilità a Taiwan e nell'area e non è un atteggiamento responsabile di una potenza regionale".

Così, su Facebook, la Presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, in merito ai tre giorni di esercitazioni militari in cui Pechino ha simulato il blocco dell'Isola, in replica all'incontro tra la Presidente taiwanese e lo Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Kevin McCarthy.

Le esercitazioni hanno destato la preoccupazione del Giappone, le cui isole meridionali sono vicine a Taiwan e rischiano di essere coinvolte in una guerra.

Per il Ministro giapponese della Difesa, Yasukazu Hamada, le esercitazioni cinesi sono un "addestramento intimidatorio" per controllare lo spazio marittimo e aereo intorno a Taiwan. Sembra, ha proseguito, che Pechino abbia assunto un "atteggiamento intransigente" in merito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
Giappone
PPN
Prima Pagina News
simulazioni militari
Taiwan

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU